Il Papa incontra movimenti e nuove comunità

L’appuntamento è fissato per la vigilia della solennità di Pentecoste, sabato 3 giugno, in piazza San Pietro. Alle 18 preghiera dei Primi Vespri con Benedetto XVI di R. S.
Visita il sito internet

Sabato 3 giugno, vigilia della solennità di Pentecoste, in piazza San Pietro, Benedetto XVI incontrerà i movimenti ecclesiali e le nuove comunità. Il Papa presiederà la celebrazione dei primi vespri di Pentecoste, alle ore 18, mentre il programma dell’animazione inizierà alle ore 16.

L’evento, organizzato dal pontificio Consiglio per i Laici, vedrà la partecipazione di numerose realtà ecclesiali – annuncia il cardinale vicario in una lettera rivolta ai parroci, ai vicari parrocchiali, a presbiteri e diaconi permanenti, a religiosi e religiose, a movimenti e nuove comunità della diocesi di Roma -, che hanno risposto con gratitudine ed entusiasmo alla convocazione e stanno organizzando pellegrinaggi a Roma da tutta Italia, dai Paesi europei e da altri continenti».

Il tema dell’incontro, “La bellezza di essere cristiani e la gioia di comunicarlo”, si ispira alle parole pronunciate dal Santo Padre nell’omelia della Messa per l’inizio del ministero petrino, il 24 aprile 2005: «Non vi è niente di più bello che essere raggiunti, sorpresi dal Vangelo, da Cristo. Non vi è niente di più bello che conoscere lui e comunicare agli altri l’amicizia con lui». L’incontro sarà preceduto da un Congresso mondiale dei movimenti e nuove comunità – riservato a 250 delegati provenienti da tutto il mondo – che avrà luogo a Rocca di Papa dal 31 maggio al 2 giugno e da veglie di preghiera che saranno celebrate nel pomeriggio o nella serata del 2 giugno in molte basiliche e chiese di Roma.

Allestito anche un sito internet che ospita i programmi e le note informative e tecniche al riguardo. Inoltre, presso la sede del Pontificio Consiglio per i Laici, è stato predisposto un ufficio organizzativo anche per la richiesta dei biglietti: tel. 06.69887322, fax 06.69887214, e-mail: pentecoste2006@laity.va.

21 maggio 2006

Potrebbe piacerti anche