Nasce “Totus tuus”

Pubblicato il bollettino della postulazione della causa di beatificazione e canonizzazione di Giovanni Paolo II di Federica Cifelli
Il primo anniversario della scomparsa di Giovanni Paolo II. La preghiera nella diocesi di F. C.

Aggiornare sull’andamento del processo di beatificazione, riproporre brani dei suoi testi, approfondirne la vita e l’insegnamento. E insieme pubblicare testimonianze e intenzioni di preghiera di quanti vogliono dedicargli ancora un pensiero. È tutto dedicato a Giovanni Paolo II e al suo cammino verso l’onore degli altari “Totus tuus”, il bollettino di postulazione della causa di beatificazione e canonizzazione aperta dalla diocesi di Roma il 28 giugno 2005, grazie alla dispensa dei 5 anni di attesa decisa dal suo successore Benedetto XVI. Una pubblicazione diffusa al momento in italiano, spagnolo e polacco, ma che dal prossimo numero, in uscita il 2 aprile, anniversario della scomparsa di Papa Wojtyla, sarà fruibile anche in lingua inglese. Successivamente la pubblicazione sarà edita anche in lingua francese, russa e cinese.

Della dispensa concessa dal Pontefice parla il cardinale vicario nell’editoriale che apre il numero 0 del bollettino. «Il Santo Padre – scrive – ha accolto l’istanza di un grandissimo numero di Padri Conciliari, fattisi voce della corale a ardente supplica levatasi dal popolo di Dio nei giorni indimenticabili della morte e delle esequie di Giovanni Paolo II». Una supplica che, in modo diverso, continua attraverso le tante testimonianze che quotidianamente arrivano all’ufficio del postulatore, mons. Slawomir Oder. «La nostra posta elettronica – scrivono sempre sul numero 0 di “Totus tuus” i membri della redazione – ogni giorno si riempie di e-mail provenienti da tutte le parti del mondo. Ogni più piccolo biglietto lasciato vicino alla tomba di Giovanni Paolo II è stato restituito alla postulazione, come pure tutti i disegni dei bambini, le poesie, le cartoline e le lettere depositate in piazza San Pietro la notte della sua scomparsa. Le pubblichiamo nella nostra rivista nata per documentare la sorprendente esistenza di “un uomo venuto da un paese lontano”, che ha cambiato non soltanto la storia del mondo ma anzitutto ognuno di noi».

Messaggi, preghiera, ma anche segnalazioni di attività dei gruppi di preghiera nati in tutta Europa e non solo sono disponibili anche on line sul sito della postulazione. Segno di una memoria sempre viva, come testimonia anche il grande numero di richieste di abbonamento al periodico arrivate da ogni angolo del mondo, fino a raggiungere quota 30mila. «È nostro desiderio – aveva dichiarato mons. Oder nel numero di Roma sette pubblicato domenica 12 marzo con Avvenire – che il bollettino possa rispondere effettivamente alle attese die lettori e che vada incontro a tutte le persone che nutrono nel cuore questo interesse per il processo, ma soprattutto che possa essere anche uno strumento di collegamento tra tutti quelli che sono uniti dall’amore di Giovanni Paolo II».

Per informazioni: tel. 06.69893725.

15 marzo 2006

Potrebbe piacerti anche