Un sorriso per vincere la droga

È la proposta del gruppo Joy Mix (comunità Nuovi Orizzonti), il 22 gennaio all’Auditorium Due Pini con lo spettacolo “Grazie mamma” di Federica Cifelli
Visita il sito di Nuovi Orizzonti

Con lo spettacolo di cabaret “Grazie mamma” tornano in scena i ragazzi della comunità Nuovi Orizzonti, fondata a Roma da Chiara Amirante nel 1991. La nuova tournèe, che li porterà in tutta Italia, inizierà domenica 22 gennaio alle 18.15 all’Auditorium Due Pini della parrocchia di Santa Chiara (v. Zandonai 2). La mancanza di dialogo, le relazioni superficiali tra le persone, la solitudine. Questi i temi al centro dello spettacolo ideato e realizzato dal gruppo Joy Mix di Maurizio Fratamico, che fa capo a Nuovi Orizzonti. Umorismo e comicità, per invitare a riflettere soprattutto i più giovani sulle problematiche legate all’uso delle droghe.

Proprio ai più giovani sarà dedicata la serata nell’Auditorium Due Pini. Lo spettacolo infatti si inserisce nell’ambito di un progetto di prevenzione contro la droga pensato soprattutto per i gruppi parrocchiali del dopo-comunione. «Nel quartiere di Vigna Clara in questi ultimi anni sono sempre più frequenti i casi di ragazzi dipendenti dall’uso di sostanze di vario tipo, dalla marijuana a partire dalla seconda media, alla cocaina, alcool e altre droghe sintetiche, a partire dal secondo-terzo anno scuole superiori». La denuncia viene dal vice parroco don Valerio Bortolotti. Il fenomeno, osserva, «sembra in crescita inarrestabile, nonostante gli sforzi di prevenzione nelle scuole e i controlli delle forze pubbliche. In ci siamo chiesti che fare, e abbiamo affrontato il problema con una serie di iniziative dedicate ai ragazzi dalla V elementare alla I superiore, ai quali noi proponiamo un cammino di dopocomunione, prima della preparazione alla cresima che da noi inizia in II superiore».

Il primo passo, racconta don Valerio, è stato contattare la comunità di Chiara: «Con i ragazzi siamo andati a visitare la loro sede di Piglio, abbiamo pregato insieme e abbiamo ascoltato le loro forti testimonianze. Poi alcuni di loro sono venuti da noi, il 16 dicembre 2005, a incontrare i gruppi dei ragazzi di V elementare e I e II media, mostrando anche dei video sulle loro esperienze di missione ed evangelizzazione di strada». E a loro hanno passato in qualche modo il testimone del loro impegno contro la droga. I ragazzi infatti nei mesi scorsi si sono dati da fare per coprire le spese dello spettacolo in programma per domenica, organizzando una cena con giochi e balli, e in questi giorni, con il permesso dei rispettivi presidi, stanno girando per le classi, a scuola, invitando i loro amici a partecipare. «Riteniamo che questo sia educativo e formativo per loro – rileva ancora il vice parroco -, che si trovano a essere non solo oggetti ma anche protagonisti di questa campagna contro la droga». Il prossimo passo, continua, dovrebbe essere «andare a cercare i ragazzi che fanno uso di droghe, proprio nei punti caldi della nostra zona: sogniamo di andare con la Comunità Nuovi Orizzonti a fare una evangelizzazione di strada a Ponte Milvio, luogo di ritrovo dei giovani nel periodo estivo».

Nel frattempo il messaggio resta affidato alle battute, ai tempi comici e alla simpatia degli attori del Joy Mix, che domenica sera al termine dello spettacolo presenteranno anche le loro testimonianze, dialogando con il pubblico. Uno stile già collaudato con le 950mila persone incontrate dai volontari e dagli ospiti di Nuovi Orizzonti solo nel 2004 a meeting, tavole rotonde e convegni in tutta Italia. All’Auditorium Due Pini l’appuntamento è fissato per le 18.15. I ragazzi dalla V elementare in su però sono invitati insieme alle loro famiglie a partecipare alla Messa che sarà celebrata per loro alle 17, nella chiesa parrocchiale. L’ingresso è gratuito, ma nel corso della serata sarà possibile acquistare oggetti e devolvere offerte a favore della comunità, sostenendo così i 17 centri di accoglienza residenziale e le 19 case di consacrati che conta in tutta Italia.

19 gennaio 2006

Potrebbe piacerti anche