Un corso universitario sulla carità

Ancora aperte fino a sabato 15 ottobre le iscrizioni al percorso formativo per operatori della carità promosso dall’Istituto Ecclesia Mater di R. S.

La carità nella pastorale; La Dottrina sociale della Chiesa; La spiritualità della carità; La dimensione della carità nella cristologia e nella teologia. Sono solo alcune delle tematiche inserite nel corso accademico per operatori della carità che prenderà il via il 26 ottobre all’Istituto superiore di Scienze religiose “Ecclesia Mater” (Pontificia Università Lateranense). Un’iniziativa che si inserisce nella natura stessa di questa struttura universitaria della diocesi nata proprio per la formazione teologica, culturale e pastorale dei fedeli laici impegnati come animatori. Obiettivo del corso infatti è «formare operatori per un’efficace diaconia di promozione dell’uomo e della sua esistenza sociale nella prospettiva evangelica», spiegano gli organizzatori. Destinatari: operatori e volontari Caritas, responsabili dei servizi socio-assistenziali, ma anche tutte le persone interessate ad approfondire le tematiche che verranno affrontate.

La metodologia su cui sarà improntato il corso – organizzato in collaborazione con Caritas diocesana e Caritas italiana – approfondirà sia i temi teologico-pastorali che quelli di carattere sociale, con cui gli operatori vengono in contatto durante il servizio. In particolare il problema delle Povertà e nuove povertà e quello del rapporto tra Multietnicità e multiculturalismo, che i docenti dell’Ecclesia Mater affronteranno affiancati dai responsabili Caritas. Le lezioni si svolgeranno presso la Lateranense il mercoledì durante primo semestre e mercoledì e venerdì il secondo semestre, in orario pomeridiano, fino al mese di giugno. Per iscrizioni ed informazioni si può contattare la segreteria dell’Istituto “Ecclesia Mater” al numero 06.69895643 oppure consultare il sito internet www.vicariatusurbis.org/ecclesiamater

Potrebbe piacerti anche