Apre il Roseto comunale

Fino al 14 giugno sarà possibile visitare l’area delle collezioni, con oltre mille varietà di esemplari da tutto il mondo, appartenenti a diverse epoche storiche

Aperto al pubblico, con l’avvio della Fase 2 dell’emergenza sanitaria, il Roseto comunale di Roma, che tradizionalmente apre a cittadini e turisti il 21 aprile, in occasione del Natale di Roma. Fino al 14 giugno sarà possibile visitare l’area delle collezioni del giardino, curato dai tecnici del dipartimento Tutela ambientale del Campidoglio:  una sezione che ospita oltre mille varietà di rose, provenienti da tutto il mondo e appartenenti a diverse epoche storiche. Si va dalle specie primordiali, o “rose botaniche”, che risalgono a 40 milioni di anni fa, alle curiosità da scoprire come la rosa verde (Rosa Chinensis Virdiflora), la  rosa fetida (Rosa Foetida), la rosa il cui fiore cambia colore variando dal rosso al giallo fino al cremisi (Rosa Mutabilis) e molte altre.

L’assessore alle Politiche del verde del Campidoglio Laura Fiorini parla di «un’eccellenza curata dagli operatori del Servizio Giardini che hanno acquisito una profonda conoscenza storica e manutentiva di queste magnifiche piante. Una pratica gestionale efficace per un giardino eccezionale che vogliamo preservare e tutelare – afferma -. Passeggiare tra i suoi viali è di per sé un’esperienza sensoriale unica, tra sfumature di colori e aromi particolari. Invitiamo tutti a fare una visita al Roseto comunale, nel rispetto delle precauzioni dettate dall’emergenza in corso».

Proprio al fine di evitare assembramenti e mantenere le distanze di sicurezza, l’ingresso al giardino, spiegano dal Campidoglio, sarà contingentato. I visitatori sono tenuti a rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro e a indossare mascherine e guanti. Temporaneamente sospese le visite guidate. Il Roseto, in via di Valle Murcia 6, è aperto dal martedì alla domenica, dalle 8.30 alle 19.30. L’ingresso è gratuito.

21 maggio 2020