Annullato il viaggio del Papa a Dubai

La decisione presa «su richiesta dei medici», ha informato il portavoce vaticano Matteo Bruni, «pur essendo migliorato il quadro clinico generale» di Francesco

«Con grande rammarico» il Papa ha accolto la richiesta dei medici e ha annullato il viaggio a Dubai, in programma da venerdì 1 a domenica 3 dicembre in occasione della Cop28. Lo ha comunicato ieri, 28 novembre, ai giornalisti il direttore della Sala stampa vaticana Matteo Bruni. «Pur essendo migliorato il quadro clinico generale del Santo Padre relativamente allo stato influenzale e all’infiammazione delle vie respiratorie – ha detto -, i medici hanno chiesto al Papa di non effettuare il viaggio previsto per i prossimi giorni a Dubai, in occasione della 28ª Conferenza delle parti per la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici».

All’appuntamento di Dubai Francesco sarebbe dovuto intervenire con un discorso nella mattina di sabato 2, per poi partecipare, domenica 3, all’inaugurazione del Faith Pavillon, il Padiglione della Fede, all’interno dell’area dell’Expo City. Sarebbe stato il primo Papa a partecipare alla Conferenza per la Convenzione quadro Onu sui cambiamenti climatici, citata anche nell’esortazione apostolica Laudate Deum quale occasione di cambiamento in cui riporre le speranze per un mondo che vede aggravarsi sempre più la crisi climatica.

Bergoglio, ha ribadito Bruni, «ha accolto con grande rammarico la richiesta dei medici e il viaggio è dunque annullato. Permanendo la volontà del Papa e della Santa Sede di essere parte delle discussioni in atto nei prossimi giorni – ha aggiunto -, saranno definite appena possibile le modalità con cui questa si potrà concretizzare».

29 novembre 2023