Anno della famiglia: le proposte dell’Ac di Roma, tra ascolto e preghiera

L'apertura il 19 marzo con un video online e una guida per vivere un momento di comunione, da adattare alle opportunità pastorali di ciascuna comunità o famiglia

È con un’esortazione a compiere un percorso di preparazione condiviso che l’Azione cattolica di Roma invita a vivere l’Anno della famiglia Amoris Laetitia – indetto da Papa Francesco a 5 anni dalla pubblicazione dell’omonima esortazione apostolica sulla bellezza e la gioia dell’amore familiare -, che si aprirà il 19 marzo, memoria liturgica di san Giuseppe, per concludersi il 26 giugno 2022 con il X incontro mondiale delle famiglie con il Santo Padre a Roma.

Proprio venerdì, 19 marzo sui canali social dell’Ac diocesana verranno presentate con un video le proposte dell’associazione per questo tempo dedicato. Denominato “Camminiamo insieme nell’anno della famiglia Amoris Laetitia”, il percorso formativo e di accompagnamento, «per collaborare agli obiettivi indicati da Papa Francesco e seguendo le linee diocesane, si articola in diverse fasi – anticipa Marco Di Tommasi, presidente dell’Ac di Roma -. In primo luogo è previsto l’ascolto delle parrocchie, quindi, la formazione di coppie che possano diventare animatrici di percorsi per famiglie nelle comunità parrocchiali. Ancora, la promozione delle famiglie come nuclei essenziali per la vita della società e della Chiesa e soprattutto la cura per la preghiera, quale alimento e sostegno della vita familiare».

In particolare, per lavorare meglio su questo ultimo aspetto, curando la dimensione spirituale, l’Ac ha predisposto il sussidio “Pregare in casa”, una raccolta di 80 preghiere, che «vorremmo fossero un aiuto per poter “dare sapore” alle nostre giornate e anche per annunciare agli amici, ai parenti, alle persone che abiteranno le nostre case, una parola di benedizione e di grazia», si legge nell’introduzione redatta dalla presidenza dell’Ac diocesana. Il testo è disponibile al costo di 2 euro al Centro diocesano di via della Pigna; le parrocchie, per l’eventuale prenotazione di più copie, possono scrivere all’indirizzo segreteria@acroma.it.

Sarà invece fruibile liberamente dal sito dell’Ac diocesana una guida alla preghiera per la festa di san Giuseppe, pensata come una proposta – costruita sullo sfondo della lettera papale di indizione dell’anno giuseppino “Patris Corde” e dell’esortazione apostolica “Amoris Laetitia” – per vivere un momento di comunione in parrocchia il prossimo 19 marzo, da adattare alle opportunità pastorali di ciascuna comunità o delle diverse famiglie. L’introduzione al sussidio è stata affidata al vescovo ausiliare Dario Gervasi, delegato per la pastorale familiare, che auspica che «le pagine seguenti possano essere utili a valorizzare il nostro vivere in ambienti familiari e a trovare in essi la perla più preziosa possibile, quella di cui parla il Vangelo, la perla dell’Amore di Dio nella quotidiana vita familiare».

Infine, Di Tommasi mette in luce come nell’Anno “Amoris Laetitia” «a partire dai 12 percorsi per attuare le indicazioni esposte da Papa Francesco nella sua esortazione apostolica dedicata all’amore familiare e proposti dal dicastero per i Laici, la famiglia e la vita, vogliamo immaginare e sperimentare metodi e strumenti nuovi capaci di valorizzare la vita familiare, far partecipare le famiglie e renderle protagoniste della vita della comunità». Vanno in questa direzione le proposte di servizio pensate dall’Ac diocesana in sinergia con la Caritas di Roma: attività di volontariato presso i centri dell’Area minori promossi dall’organismo pastorale per la promozione della carità e la collaborazione per progetti e iniziative legati al Fondo “Gesù Divino lavoratore”, a sostegno delle famiglie più toccate dalla pandemia.

12 marzo 2021