Ancora un appello del Papa per la «martoriata Ucraina»

Al termine dell’udienza generale, il racconto della missione di Krajewski: «Mostruosità e cadaveri torturati». La preghiera per i malati di Alzheimer, nella Giornata mondiale

Concludendo l’udienza generale di questa mattina, 21 settembre, in piazza San Pietro, prima dei saluti in lingua italiana, Papa Francesco ha ricordato ancora una volta la «terribile situazione della martoriata Ucraina». Il pontefice ha ricordato la missione del cardinale Konrad Krajewski nel Paese – la quarta -: «Ieri mi ha telefonato, lui sta spendendo tempo lì, aiutando nella zona di Odessa, dando tanta vicinanza. Mi ha raccontato il dolore di questo popolo, le azioni selvagge, le mostruosità, i cadaveri torturati che trovano. Uniamoci a questo popolo così nobile e martire», l’esortazione di Francesco.

Prima ancora, il Papa ha ricordato anche la Giornata mondiale Alzheimer, che si celebra oggi. Si tratta, ha detto, di «una malattia che colpisce tante persone le quali, a causa di questa patologia, sono spesso poste ai margini della società. Preghiamo per i malati di Alzheimer, per le loro famiglie e per coloro che se ne prendono amorevolmente cura, affinché siano sempre più sostenuti e aiutati – ha auspicato -. Associo anche alla preghiera gli uomini e le donne emodializzati dialisi e trapianto, qui convenuti con una rappresentanza».

21 settembre 2022