Anche l’incontro europeo dei giovani di Taizé approda online
L’appuntamento dal 27 dicembre al 1° gennaio, sul tema “Sperare nel tempo favorevole e sfavorevole. Un messaggio per il 2021”, dal testo scritto da frère Alois
Alla fine di questo 2020 segnato dalla pandemia di Covid-19, si svolgerà per la prima volta a Taizé l’incontro europeo dei giovani, che sarà trasmesso interamente online per consentire la partecipazione dei ragazzi di tutto il mondo: preghiere comuni, laboratori, meditazioni bibliche. Già a giugno era stato annunciato che l’incontro previsto a Torino, nel nord Italia, era stato rinviato di un anno. L’obiettivo è favorire il più possibile la partecipazione, facendo salvo il rispetto delle norme anti contagio.
L’appuntamento con questa 43ª edizione dell’incontro è dal 27 dicembre al 1° gennaio. A dare il tema, il titolo del testo che frère Alois, priore della Comunità di Taizé, ha scritto per l’occasione: “Sperare nel tempo favorevole e sfavorevole. Un messaggio per il 2021”. L’introduzione a questo testo e i titoli delle cinque parti sono accessibili alla stampa sul sito web di Taizé mentre il messaggio sarà reso pubblico il 21 dicembre.
I giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni che desiderano partecipare ai piccoli gruppi online e porre domande ai relatori devono registrarsi online sul sito entro il 20 dicembre ma tutti coloro che lo desiderano potranno seguire i momenti salienti del programma, in particolare le preghiere comuni e i laboratori. Giù disponibile sul sito di Taizé il programma completo dell’incontro.
16 dicembre 2020