Anche le parrocchie di Roma in preghiera per la pace in Ucraina

La diocesi di Roma partecipa all’iniziativa promossa dal Ccee per il 14 settembre. L’invito di De Donatis ai parroci prefetti. Il sussidio per la liturgia preparato dalla Cei

Domani, 14 settembre, festa dell’Esaltazione della Santa Croce, in ogni chiesa d’Europa si pregherà davanti all’Eucaristia per invocare il dono della pace in Ucraina, da oltre 200 giorni sotto l’attacco armato della Russia. La proposta è arrivata dal Consiglio delle Conferenze episcopali europee (Ccee), attraverso il presidente, l’arcivescovo Gintaras Grusas. Alla giornata di preghiera aderisce anche la Cei, che per l’occasione ha predisposto un sussidio liturgico disponibile online.

Si pregherà per la pace in Ucraina anche nelle parrocchie di Roma. Lo ha ribadito il cardinale vicario Angelo De Donatis presiedendo ieri, 12 settembre, il consiglio dei Prefetti. Ai parroci presenti il vicario del Papa ha rimarcato l’importanza dell’iniziativa, per sostenere nella preghiera il popolo che dal 24 febbraio scorso vive lo strazio della guerra. La «forma comune» di preghiera scelta per questa iniziativa, spiegano dal Ccee, è l’adorazione eucaristica: «Pastori e fedeli, si ritroveranno in ginocchio davanti al Santissimo Sacramento per invocare dal Signore la pace per l’Ucraina facendo proprio l’appello di Papa Francesco che chiede “a ciascuno di essere costruttore di pace e di pregare perché nel mondo si diffondano pensieri e progetti di concordia e di riconciliazione”».

Sul sito della diocesi di Roma è possibile scaricare il sussidio liturgico preparato dalla Cei.

13 settembre 2022