Anche il Parlamento Ue omaggia Berlusconi

Bandiera europea e italiana a mezz’sta davanti a tutte le sedi, nel giorno del funerale. Milano intanto si prepara ad accogliere il presidente Mattarella, la premier Meloni e almeno 32 esponenti del governo, oltre a capi di Stato e di governo stranieri, tra cui l’ungherese Orban

Anche il Parlamento europeo rende omaggio a Silvio Berlusconi nel giorno del funerale,  in programma per questo pomeriggio, 14 giugno, alle 15 nel Duomo di Milano, celebrato dall’arcivescovo Mario Delpini. La presidente dell’Europarlamento Roberta Metsola ha decido, si legge in una nota che arriva da Strasburgo, che «la bandiera europea e quella italiana sventoleranno a mezz’asta davanti a tutti i palazzi del Parlamento», oltre che davanti alle sedi di Roma e di Milano degli Uffici per l’Italia del Parlamento Ue, fino alle 20, nella giornata «del lutto nazionale e dei funerali di Stato dell’ex presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica italiana Silvio Berlusconi».

Milano intanto si prepara mettendo in campo imponenti misure di sicurezza. È atteso infatti l’arrivo del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, della premier Giorgia Meloni e di almeno 32 esponenti del governo, con un volo di Stato. Attesi anche diversi capi di Stato e di governo stranieri, tra cui l’ungherese Viktor Orban. Montati anche, in piazza Duomo – transennata dalle 10 e presidiata dalle forze dell’ordine -, due maxi schermi, per permettere alle circa 10mila persone che interverranno di assistere alle esequie del Cavaliere. Circa 15 le corone di fiori già deposte sul sagrato davanti al Duomo: quella della premier Meloni, quelle del gruppo Senato Forza Italia, una di Fratelli d’Italia e una del Partito socialista italiano composta da garofani rossi. Ancora, ci sono i fiori della senatrice azzurra Licia Ronzulli, del Comune di Roma, della Regione Abruzzo, dell’ambasciata di Israele e del consolato generale del Kuwait. La piazza è divisa a metà dalle transenne. Molte le persone arrivate dalle prime ore del mattino, alcune con la maglia del Milan e del Monza. Esposto anche uno striscione con una citazione dal discorso della “discesa in campo” nel 1994:  «L’Italia è il Paese che amo».

14 giugno 2023