Anche il Giubileo fra i temi della riunione dei cardinali

Conclusa la due giorni convocata dal Papa sulla costituzione apostolica “Praedicate evangelium”. Lavori in un clima fraterno

Poco meno di 200 tra cardinali, patriarchi orientali e superiori della Segreteria di Stato hanno partecipato alla riunione sulla nuova costituzione apostolica “Praedicate evangelium” che ha riformato la Curia Romana, conclusa con la celebrazione presieduta martedì pomeriggio da Papa Francesco nella basilica di San Pietro.

L’incontro, ha informato la Sala stampa della Santa Sede, si è svolto «in un clima fraterno. I lavori in gruppi linguistici e i confronti in Aula hanno dato modo di confrontarsi liberamente su molti aspetti relativi al documento e alla vita della Chiesa, mentre l’ultima sessione è stata dedicata al Giubileo sulla Speranza 2025».

La sessione della mattina aveva visto i partecipanti dividersi in gruppi – ha riferito Vatican News – per riflettere, «seguendo una “traccia” fornita nelle scorse settimane, sugli elementi di novità ma anche le “sfide” che la Praedicate evangelium introduce per la Curia romana e, allo stesso tempo, per la Chiesa universale. Tra queste: il ruolo dei laici, la trasparenza finanziaria, la sinodalità, l’assetto degli organigrammi curiali, la missionarietà, l’annuncio del Vangelo in un’epoca come quella attuale».

31 agosto 2022