Anche il Gemelli celebra il “Bra Day”

Il 21 ottobre la Giornata internazionale della Consapevolezza sulla ricostruzione mammaria. L’evento nella hall dell’ospedale

Il 21 ottobre la Giornata internazionale della Consapevolezza sulla ricostruzione mammaria. Informazione e sensibilizzazione nella hall dell’ospedale

“Consapevolezza sulla ricostruzione cammaria”, in inglese “Breast reconstruction awareness” (Bra): questo il tema della Giornata che si celebra domani, mercoledì 21 ottobre e che vede schierato in prima linea il policlinico universitario Agostino Gemelli. In questa quarta edizione dell’iniziativa, a partire dalle ore 18 la hall dell’ospedale ospiterà un grande evento di sensibilizzazione sul tema, presentato dalla giornalista Annalisa Manduca, promosso dalla Beautiful After Breast Cancer Italia onlus, presieduta da Marzia Salgarello, responsabile dell’Unità operativa di Chirurgia plastica del Gemelli, in collaborazione con le associazioni Susan G. Komen Italia e Iris Roma e patrocinato dalla Fondazione Policlinico Gemelli e S.I.C.P.R.E. (Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica) .

Dopo i saluti del direttore generale della Fondazione Policlinico A. Gemelli Enrico Zampedri, in programma la proiezione del cortometraggio sul tumore al seno “Segni”, firmato dalla giovane regista Agnese Rizzello.  Al centro, le storie di dolore di tre donne (Arianna Stabile, Donatella Gimigliano e Monica Periccioli), nella loro fase di “rinascita”, raccontate con l’aiuto di Rita Dalla Chiesa in veste di narratrice e della colonna sonora di Fiordaliso con il brano “Il sole dentro”, tratto dal nuovo album Frikandò. Al termine della proiezione interverrà Rocco Bellantone, preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Cattolica. A seguire Giovanni Scambia, direttore del Dipartimento per la Tutela della salute della donna, della vita nascente e dell’adolescente del Gemelli e fondatore di Iris Roma, e Riccardo Masetti, drettore del Centro integrato di Senologia del Policlinico oltre che presidente di Susan Komen Italia, e il chirurgo plastico Marzia Salgarello presenteranno il “Wellbeing card”, la Carta del benessere. Si tratta di un progetto a sostegno della ripresa psicofisica delle pazienti oncologiche. Dopo un messaggio dell’assistente sspirituale don Angelo Auletta, la serata si chiuderà in allegria con una sfilata “in rosa”.

Tantisisime a tutt’oggi, informano adl Gemelli, le donne che devono subire  una asportazione totale della mammella. «Tra queste solo il 20-25% prende in considerazione la possibilità di sottoporsi a una ricostruzione mammaria. Numerosi studi effettuati hanno invece evidenziato come, per quanto l’intervento ricostruttivo non sia strettamente indispensabile per la cura della malattia, migliori però sensibilmente la qualità di vita della paziente che vi si sottopone». L’obiettivo della Giornata è quindi fare informazione tra operatori sanitari, media ma soprattuto tra le donne, spiegando a tutte che «la ricostruzione della mammella non solo è fattibile nella maggior parte dei casi, ma è essa stessa parte della cura della neoplasia della mammella».

Per informazioni: www.braday.comwww.beautifulabc.com –  www.beautifulabc.it.

20 ottobre 2015