Anche da Francesco «stima e apprezzamento» per Napolitano

Dallo Sri Lanka il telegramma del Santo Padre al presidente della Repubblica nel giorno delle sue dimissioni. «La sua azione illuminata e saggia ha contribuito a rafforzare solidarietà, unità e concordia»

Papa Francesco ha appreso delle dimissioni del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano mentre è impegnato nel viaggio apostolico in Sri Lanka e Filippine. «Le sono spiritualmente vicino – scrive in un telegramma – e desidero esprimerle sentimenti di sincera stima e di vivo apprezzamento per il suo generoso ed esemplare servizio alla nazione italiana, svolto con autorevolezza, fedeltà e instancabile dedizione al bene comune».

Nel messaggio indirizzato al presidente ormai emerito il pontefice scive ancora: «La sua azione illuminata e saggia ha contribuito a rafforzare nella popolazione gli ideali di solidarietà, di unità e di concordia, specialmente nel contesto europeo e nazionale segnato da non poche difficoltà». Quindi, assicura la vicinanza nella preghiera. «Invoco su di lei – scrive – , sulla sua consorte e sulle persone care l’assistenza divina, assicurando un costante ricordo nella preghiera».

14 gennaio 2015