Amministrative: al voto anche col documento scaduto

La nota del Campidoglio: documenti di identificazione accettati al seggio anche oltre il termine di validità, «purché regolari sotto ogni altro aspetto»

In occasione dell’appuntamento elettorale di domenica 3 e lunedì 4 ottobre, con le elezioni amministrative – con eventuale turno di ballottaggio il 17 e 18 ottobre – e con le suppletive della Camera dei deputati nel Collegio uninominale 11 di Roma (quartiere Primavalle), dal Campidoglio ricordano che sarà possibile esprimere il proprio voto recandosi al proprio seggio con la tessera elettorale accompagnata da un «idoneo documento di identificazione». Vale a dire, carta d’identità, patente, tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, «purché convalidata da un comando militare» o qualsiasi altro documento di identificazione – «con fotografia» – rilasciato dalla pubblica amministrazione.

Questi documenti, si legge nella nota di Roma Capitale, «saranno considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione dell’elettore». Non solo. «È ammessa la possibilità di identificazione al seggio anche mediante presentazione della ricevuta per la richiesta di carta d’identità elettronica», chiariscono ancora dal Campidoglio, aggiungendo che «in mancanza di un idoneo documento, l’identificazione può avvenire anche attraverso uno dei componenti del seggio che conosca personalmente l’elettore; altro elettore del Comune (con documento valido) che ne attesti l’identità».

28 settembre 2021