Allo Stadio dei Marmi tornano i Giochi senza barriere

Appuntamento il 14 giugno. Tanti gli ospiti del mondo dello sport e dello spettacolo che parteciperanno. Protagoniste 8 squadre da altrettante città, con capitani d’eccezione

Tornano per il terzo anno consecutivo nella cornice dello Stadio dei Marmi i Giochi senza barriere, l’evento a scopo benefico all’insegna dell’integrazione e della promozione dello sport paralimpico ideato dall’associazione art4sport onlus, nata in seguito alla vicenda di Bebe Vio, la campionessa di scherma paralimpica, oro individuale alle Paralimpiadi di Rio 2016 e ai Mondiali di Roma 2017.

L’appuntamento è per domani, giovedì 14 giugno, alle 20.30. Tanti gli ospiti del mondo dello sport e dello spettacolo attesi a questa ottava edizione dei Giochi, partiti nel 2011 da Mogliano Veneto, sede dell’associazione promotrice. Nel 2015 l’edizione dell’Arena Civica di Milano, in occasione di Expo. Insieme a Bebe Vio, accorreranno allo Stadio Dei Marmi Demetrio Albertini, Martin Castrogiovanni, Jury Chechi, Valentina Marchei, Luca Marin, Carlo Molfetta, Carlton Myers, Massimiliano Rosolino, Stefano Tonut, Valentina Vezzali e Ivan Zaytsev. In pista anche nomi importanti del panorama musicale italiano: Lorenzo Baglioni, Benji & Fede, Elodie, Fedez, Paola Turci. Parteciperanno alla serata anche Giovanni Bruno, Martina Colombari, Paolo Conticini, Danilo da Fiumicino, Pio e Amedeo, Sofia Viscardi e i ragazzi di Amici. A condurre, per il terzo anno consecutivo, il Trio Medusa.

Il centro della scena però sarà occupato dalle 8 squadre, provenienti da altrettante città d’Italia, che si sfideranno nell’Arena; in ogni squadra, adulti e bambini, disabili e normodotati insieme, capitanati dai grandi ospiti della serata. Filo conduttore tra le varie sfide in programma, il tema dei supereroi. «Molto spesso – spiegano gli organizzatori – i ragazzi di art4sport e, più in generale, gli atleti paralimpici vengono visti come dei supereroi, soprattutto dai bambini con disabilità (ma non solo da loro…). Questo per art4sport è molto importante perché aiuta tanti bambini e le loro famiglie a trovare le motivazioni e la forza per uscire di casa e andare a socializzare attraverso la pratica di attività sportiva, vero cuore della mission dell’associazione».

L’evento sarà in live streaming su https://www.elevensports.it/live.

13 giugno 2018