Allestimenti della Natività a Sant’Andrea della Valle
In mostra opere provenienti da 17 nazioni con diversi stili e differenti materie. Possibile ammirare anche due grandi scene di taglio biblico realizzate dai presepisti maltesi
Dai diorami spagnoli e catalani ai presepi in legno del Tirolo e dell’Alto Adige, a quelli in sagome dipinte e traforate di cui uno di oltre sei metri di larghezza, fino ad arrivare al presepio francese con i santons provenzali. Diversi e originali gli allestimenti della Natività che si possono ammirare nella basilica di Sant’Andrea della Valle in corso Vittorio Emanuele grazie alla mostra “È nato per noi. Lo sguardo di Dio è negli occhi di Gesù”.
Organizzata in occasione del Giubileo 2025 dalla Federazione internazionale degli Amici del Presepio “Un. Foe. Præ.” in collaborazione con l’Associazione presepistica maltese, Ghaqda Hbieb Tal-Presepju di Gozo – Malta e l’ambasciata Maltese presso la Santa Sede, raccoglie opere provenienti da 17 nazioni, in rappresentanza di 21 associazioni nazionali presenti nel mondo. Tra queste anche Aiap, l’Associazione italiana degli amici del presepio. Percorrendo l’interno della basilica, 40 presepi accompagnano i visitatori alla scoperta di opere varie, in un percorso sia stilistico che materico.
Tra i diversi allestimenti, si possono ammirare due grandi scene in stile biblico realizzate dai maestri presepisti maltesi, una splendida composizione della notte di Greccio in cui san Francesco abbraccia il Bimbo Gesù e alcune opere della Renania – Westfalia, della Baviera, del Belgio, della Slovenia, dei Paesi Bassi, della Svizzera e del Liechtenstein. Infine non mancano le rappresentazioni della Natività d’Oltreoceano, provenienti da Perù, Argentina, Colombia, Stati Uniti d’America e Amazzonia.
Mercoledì 17 dicembre alle 20 la basilica ospiterà anche un concerto con la banda della Gendarmeria Vaticana e quella maltese, accompagnate dal coro della basilica di San Paolo fuori le Mura. L’esposizione resterà poi visitabile fino al 2 febbraio 2025
9 dicembre 2024