Allerta vento sulla Capitale

L’ordinanza del sindaco Gualtieri: scuole chiuse a Ostia e nella Capitale chiusi al pubblico parchi, giardini, ville storiche e cimiteri. Convocato nella sede della Protezione civile il Centro operativo comunale e le Unità di crisi locale presso tutti i municipi

Forti venti di burrasca sul litorale del Lazio. Le previsioni meteorologiche per la giornata di oggi, 22 novembre, hanno spinto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri a firmare già ieri sera un’ordinanza che stabilisce la sospensione dell’attività didattica per le scuole di ogni ordine e grado nel municipio X, a Ostia. Nel resto della città, sempre per la giornata di oggi, restano chiusi al pubblico parchi, giardini, ville storiche e cimiteri, su tutto il territorio comunale.

A seguito dell’allertamento del sistema di Protezione civile regionale, sempre ieri sera è stato convocato il Centro operativo comunale (Coc), nella sede del dipartimento di Protezione civile di Roma Capitale, a Porta Metronia, in considerazione delle possibili situazioni di criticità sul territorio cittadino. Convocate anche le Unità di crisi locale presso tutti i municipi. Per l’intera giornata di oggi infatti è in vigore l’allerta arancione, diramata ieri dalla Protezione civile per temporali, arrivati già nella notte. Previsto oggi un intensificarsi dei rovesci, in particolare sulle zone costiere e su quelle interne, con possibili nubifragi e conseguenti allagamenti.

22 novembre 2022