Allarme smog, tutti a piedi il 31 gennaio

Lo stop per tutti i veicoli fino alla categoria Euro 5, dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Possibili targhe alterne lunedì 1 e martedì 2 febbraio

Lo stop per tutti i veicoli fino alla categoria Euro 5, dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Possibili targhe alterne lunedì 1 e martedì 2 febbraio

Tutti a piedi, domenica 31 gennaio. Lo ha disposto il commissario straordinario di Roma Capitale Francesco Paolo Tronca, stabilendo una giornata antismog. Restano fermi tutti i veicoli fino alla categoria euro 5 dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Via libera solo ai veicoli meno inquinanti: auto a metano, gpl, ibride, motori euro 6 e ciclomotori due ruote quattro tempi euro 2 e motocicli quattro tempi euro 3. Nello stesso tempo, l’amministrazione capitolina ha dato indicazione ad Atac di intensificare il numero di corse di bus e metro, per agevolare la mobilità cittadina.

Il provvedimento arriva dopo quello del 15 novembre scorso, nell’ambito del ciclo di 4 giornate di limitazione totale del traffico da realizzare da novembre a marzo, in ottemperanza al piano di risanamento regionale. L’obiettivo, rimarcano dal Campidoglio, è quello di «tutelare la salute dei cittadini, in considerazione dello stato generale della qualità dell’aria». A definire il calendario delle giornate antismog, il tavolo tecnico “interistituzionale” sull’inquinamento atmosferico voluto da Tronca all’inizio di gennaio. A partire dal protocollo siglato il 30 dicembre scorso da ministero dell’Ambiente, Anci e Regioni, il Tavolo ha elaborato un documento di sintesi, identificando specifiche mdoalità di attuazione delle misure per Roma Capitale.

In questa direzione si profila anche la possibilità di due giorni di targhe alterne, lunedì 1 e martedì 2 febbraio, dato che si prevede un persistente superamento delle soglie limite di inquinamento. L’eventuale provvedimento del commissario straordinario, assicurano da Roma Capitale, sarà comunicato tempestivamente.

 

26 gennaio 2016