Allarme smog, blocco dei veicoli inquinanti

Lo stop nella giornata del 25 gennaio, all’interno della Fascia verde, dalle 7.30 alle 20.30, a motivo del ristagno delle polveri sottili. Limitazioni anche per il riscaldamento, che non deve superare i 17-18 gradi

Superato in sei stazioni di rilevamento il livello di allarme per il ristagno delle polveri sottili, Roma Capitale ha disposto per la giornata di oggi, giovedì 25 gennaio, il blocco dei veicoli più inquinanti all’interno della Fascia verde dalle 7.30 alle 20.30. Lo stop coinvolge ciclomotori e motoveicoli pre euro 1 ed euro 1 a due, tre e quattro ruote, dotati di motore a 2 e 4 tempi ma anche autoveicoli a benzina euro 2.

A queste categorie si aggiungono naturalmente quelle già bloccate in modo permanente: auto a benzina pre-euro 1 ed euro 1; diesel pre-euro 1, euro 1 e euro 2.

Nella stessa giornata, limitazioni anche per gli impianti di riscaldamento, che non devono superare i 17 – 18 gradi centigradi. Tutte le deroghe al provvedimento sono elencate nel testo dell’ordinanza del sindaco Raggi, disponibile on line sulla pagine del Dipartimento Tutela ambientale.

25 gennaio 2018