Allarme caldo, Senior Italia: attenzione ai nonni

In previsione del picco massimo dell’ondata di calore in tutta la nazione, il campanello d’allarme della federazione della terza età. Le priorità: idratazione e aderenza alle terapie

In previsione del picco massimo dell’ondata di calore, in questi giorni, in tutta la nazione, Senior Italia FederAnziani, la federazione della terza età, lancia l’allarme, chiedendo a figli e nipoti di «stare molto attenti a nonni e genitori in quanto raggiunta un’età adulta i recettori della sete si spengono, quindi il rischio di disidratazione è triplo rispetto ad un soggetto normale», dichiara il presidente Roberto Messina.

La priorità però non è solo l’acqua. «Senior Italia FederAnziani chiede a figli e nipoti di essere più vicini ai loro nonni e ai loro genitori e sostenerli nell’essere in questo momento ancora più aderenti alle loro terapie in quanto l’aderenza alla terapia è lo scudo principale dallo stress delle ondate di calore, in special modo nelle patologie cardiovascolari e respiratorie – ancora le parole di Messina -. Per questi motivi, Senior Italia FederAnziani rilancia il proprio “Decalogo anti-caldo” che può essere di utilità agli anziani stessi e ai figli e ai nipoti». E ancora, «Senior Italia FederAnziani chiede a figli e nipoti una telefonata in più giornaliera ai loro cari per non lasciarli soli e soprattutto per dimostrare loro l’affetto che nutrono nei loro confronti».

21 luglio 2022