All’anagrafe niente code con l’app

Si chiama Qurami ed è prodotta da un gruppo di giovani imprenditori romani. Dallo smartphone si potrà prenotare l’appuntamento con l’ufficio comunale. Entro ottobre sarà esteso a tutti gli uffici anagrafici Evitare file interminabili agli uffici comunali. Arrivare allo sportello e senza troppe perdite di tempo parlare con l’impiegato di turno. È quello che promette di fare la nuova app del sistema Qurami, attraverso la quale sarà possibile la prenotazione del turno agli sportelli direttamente dallo smartphone. Già attivo nei Municipi I, II, XII, XIII e XV, entro ottobre, assicurano dal comune, «verrà esteso al resto degli uffici anagrafici della città».

 Al servizio si accede tramite una app, Qurami, scaricabile gratuitamente sul proprio telefono, che permette di scegliere il servizio anagrafico e prendere il numeretto per il servizio. Il sistema indica anche numero delle persone in fila e tempi di attesa, può suggerire uffici limitrofi con tempi di attesa inferiori e inviare notifiche personalizzate sull’avanzamento del proprio turno. A quel punto l’utente può presentarsi allo sportello all’ora stabilita e ottenere i certificati, senza attese negli uffici.

«Un sistema avanzato di prenotazioni– dichiara Marta Leonori, assessore a Roma produttiva- che permette di ottimizzare tempi di spostamenti dei romani, di diminuire le attese agli sportelli e che rende Roma città sempre più smart. L’intuizione di alcuni giovani imprenditori che hanno creato una start up che sta avendo successo anche all’estero. Roma Capitale ha voluto investire nel progetto, adottando l’app e insieme dotando tutti gli uffici di nuove strutture tecnologiche e di un sistema avanzato di collegamenti online. Il progetto consentirà una riduzione di tempi di attesa anche grazie a un bilanciamento dei flussi di traffico, migliorando la qualità del servizio agli utenti e del lavoro agli operatori di sportello».

 

10 ottobre 2014