All’Ambra Jovinelli in scena contro l’azzardo

Lunedì 22 gennaio i Sognattori propongono nel teatro uno spettacolo a sostegno del progetto della Caritas di Roma per contrastare la diffusione della ludopatia

Sul palcoscenico contro l’azzardo. Lunedì 22 gennaio, alle 20, al Teatro Ambra Jovinelli, i giovani attori del gruppo teatrale “I SognAttori” portano in scena “La Macchina dei Sogni“, un musical scritto e diretto da Martina Ferrazzano e Raffaele Fracchiolla dedicato alla tematica del gioco d’azzardo. Una serata all’insegna della solidarietà. “La Macchina dei Sogni”, infatti, sostiene il progetto “Conoscere per non azzardare” promosso dalla Caritas diocesana di Roma, che durante l’anno organizza incontri di prevenzione, sensibilizzazione e animazione territoriale per contrastare la diffusione del gioco d’azzardo, ed è realizzata in collaborazione con le Caritas diocesane del Lazio, la Fondazione Salus Populi Romani e la rete “Mettiamoci in gioco” Lazio.

La vicenda è ambientata in un mondo immaginario, quasi perfetto, dove nella città di Lullotopia gli abitanti ricevono un misterioso dono: una “Sparaplinni”, una macchina che promette di realizzare i sogni in cambio di poche monete. Gli abitanti si trovano imbrigliati in una rete grigia da cui è difficile uscire. «Attraverso colori, metafore e un linguaggio che mescola realtà e fantasia – si legge in una nota della Caritas di Roma – lo spettacolo riesce a restituire e a raccontare tutti i soggetti che, nel mondo reale, ruotano attorno al gioco d’azzardo: lo Stato, gli imprenditori senza scrupoli, gli approfittatori, le associazioni che cercano di ri-svegliare le coscienze e le persone che, purtroppo affidano la propria vita alla fortuna e al gioco, a quell’illusione perfetta che rende schiavi e mette a rischio intere esistenze incapaci di resistere agli impulsi».

A dare il ritmo alla storia, i brani inediti – con musiche del Collettivo Macalevi, di Mattia Catalano e Leonardo Vita, e testi di Martina Ferrazzano, Arianna Tomaselli e Albo Calabrone – cantati dal vivo e accompagnati dalle coreografie di Marianna Ferrazzano e Viola Centi. Con questo spettacolo, i SognAttori continuano quindi la collaborazione con la Caritas di Roma, con cui già nel 2019 hanno portato in scena, al Brancaccio di Roma, il musical inedito “Figli di Giuda”, incentrato sul tema dei senza dimora. È possibile prenotare i biglietti dello spettacolo compilando il form all’indirizzo reperibile sul sito www.caritasroma.it (info e prenotazioni: 06.88815120 – donazioni@caritasroma.it).

Il gruppo teatrale dei SognAttori, nato nel 2011 a Roma dalla volontà di Raffaele Fracchiolla e le sorelle Martina e Marianna Ferrazzano per avvicinare i ragazzi del proprio quartiere (Colli Albani) ai linguaggi del teatro, è formato oggi da 18 ragazzi, di età compresa tra i 7 e i 30 anni. Dal 2011 ad oggi la compagnia ha portato in scena nove spettacoli.

3 gennaio 2024