All’aeroporto di Fiumicino una mostra su Giovanni Paolo II

Inaugurata l’esposizione dell’artista Anna Gulak e benedetti dal cardinale Vallini due infopoint dell’Opera romana pellegrinaggi

Inaugurata l’esposizione dell’artista Anna Gulak e benedetti dal cardinale Vallini due infopoint dell’Opera romana pellegrinaggi, per l’iscrizione agli eventi giubilari

Lo sguardo sofferente ma allo stesso tempo carico di tenerezza di san Giovanni Paolo II saluta da oggi, martedì 1° dicembre, i viaggiatori di passaggio all’area partenze del Terminal 1 dell’Aeroporto Leonardo Da Vinci a Fiumicino. Si intitola infatti “In cammino con Giovanni Paolo II verso il Giubileo straordinario della Misericordia” la mostra di opere scultoree e pittoriche dell’artista Anna Gulak inaugurata alla presenza del cardinale Agostino Vallini e del vice presidente dell’Opera romana pellegrinaggi monsignor Liberio Andreatta. Presenti anche Vito Riggio, presidente Enac (Ente nazionale aviazione civile) e l’amministratore delegato di Aeroporti di Roma, Lorenzo Lo Presti. Durante la mattinata sono stati anche benedetti due punti accoglienza dell’Opera romana pellegrinaggi allestiti nelle aree arrivi dei Terminal 1 e 3 dello scalo romano.

La mostra, realizzata da Aeroporti di Roma in partnership con l’Opera romana pellegrinaggi e il patrocinio del Pontificio Consiglio della cultura e del Vicariato di Roma, ha come sottotitolo “I volti di San Giovanni Paolo II” e si apre con un grande mezzo busto scultoreo in resina. Intorno sei dipinti montati su totem prismatici a pianta triangolare che resteranno esposti per tutto l’Anno Santo. «Ancora una volta Giovanni Paolo II passa tra la gente che viaggia – ha detto il cardinale Vallini -. La mostra ci presenta primi piani di Papa Wojtyla in momenti di grande esaltazione ma anche di sofferenza. L’Aeroporto di Fiumicino, un salotto bello che accoglierà i pellegrini, si è impreziosito con la presenza spirituale di questo grande santo dei nostri giorni. Il teologo Hans Urs von Balthasar diceva che l’uomo di oggi va alla ricerca di qualcuno da cui traspare la scintilla dell’origine. Giovanni Paolo II – ha concluso Vallini – ci rivela l’origine non solo con il suo magistero ma con la sua vita, la sua fede, testimonianza ed esperienza di uomo della misericordia».

Anna Gulak è un’artista polacca che nel 2003 realizzò la medaglia pontificia dedicata al 25° giubileo del pontificato di Giovanni Paolo II in occasione del suo centesimo pellegrinaggio e nel 2011 ha realizzato una medaglia pontificia per Benedetto XVI. «Sono stata ispirata da Giovanni Paolo II tanti anni fa – ha detto l’artista -. È un santo pieno di carismi e talenti, un esempio per tutti i cristiani, il propagatore della misericordia di Dio». «Realizzando questa mostra – ha detto Lo Presti – ci siamo voluti allineare con i messaggi di amore e misericordia di Giovanni Paolo II portati avanti da Papa Francesco. Ci auguriamo che quello che ci apprestiamo a vivere sia un tempo di pace e serenità per tutti. Lo scalo della Capitale, primo hub italiano, da oggi è anche Porta del Giubileo. Ancora una volta Adr mette al centro del proprio impegno la qualità del tempo che il viaggiatore trascorre in aeroporto». In un momento di «grande difficoltà per il mondo intero – ha aggiunto Riggio – il coraggio sempre dimostrato da Giovanni Paolo II coinvolge e da’ forza a tutti».

A una settimana dall’apertura del Giubileo della Misericordia nell’aeroporto sono stati inaugurati e benedetti dal cardinale Vallini due infopoint dell’Opera romana pellegrinaggi. «Qui i pellegrini in arrivo a Roma – ha osservato monsignor Andreatta – troveranno informazioni ed accoglienza e si potranno iscrivere agli eventi giubilari. Saranno distribuiti loro mappe dei cammini, il percorso del pellegrino, gli itinerari dei bus: tutto materiale che presenteremo giovedì 3 dicembre, insieme alle app per gli smartphone. Al momento i pacchetti richiesti sono 30/40mila».

1° dicembre 2015