Alla Sapienza nasce un Centro antiviolenza aperto alla cittadinanza

A ospitarlo, gli spazi della facoltà di Medicina e Psicologia, a San Lorenzo. L’inaugurazione il 27 luglio. La rettrice Polimeni: «Parte integrante della mission dell’ateneo, per una socialità equa»

Si inaugura domani, 27 luglio, alle 10, negli spazi della facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza a San Lorenzo il nuoco Centro antiviolenza (Cav), promosso da Sapienza, Regione Lazio, DiSCo ente regionale per il diritto allo studio, e Telefono Rosa. Nelle parole della rettrice Antonella Polimeni, «il Centro che andiamo a inaugurare rappresenta il raggiungimento di un obiettivo e al contempo un passo in avanti nella lotta contro ogni forma di violenza e di discriminazione, in particolar modo in un quartiere complesso come quello di San Lorenzo. Lo abbiamo fortemente voluto come comunità universitaria – aggiunge – perché esso è parte integrante della mission di Sapienza volta a promuovere una società sempre più equa e inclusiva».

Il Centro antiviolenza, grazie alle diverse professionalità e competenze multidisciplinari dell’ateneo, offrirà un servizio gratuito di accoglienza, supporto giuridico e psicologico e di mediazione sociale rivolto alle vittime o alle potenziali vittime di ogni forma di violenza di genere e sarà aperto non solo alla comunità della Sapienza ma a tutta la cittadinanza. All’inaugurazione saranno presenti, con Polimeni, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, l’assessore alle Pari opportunità della Regione Lazio Enrica Onorati, l’assessore all’ Università, Ricerca, Start-up e Innovazione Paolo Orneli, il presidente DiSCo Lazio Alessio Pontillo e la presidente Telefono Rosa Maria Gabriella Carnieri Moscatelli.

26 luglio 2022