Alla Sapienza i “Dinosauri in Carne e Ossa”

Più di 40 riproduzioni iperrealistiche in mostra. Dal Tirannosauro al Trachycarpus contestualizzati in Era e ambiente di riferimento. Sarà visitabile alla città universitaria fino al 31 maggio

Più di 40 riproduzioni iperrealistiche a grandezza naturale di dinosauri e altri animali estinti milioni di anni fa. È lo spettacolo inconsueto offerto dall’Associazione paleontologica in collaborazione con il Polo museale dell’Università Sapienza grazie alla mostra “Dinosauri in Carne e ossa, Scienza e Arte riportano alla vita i dominatori di un mondo perduto”. Sarà visitabile alla Città universitaria fino al 31 maggio, dove sarà possibile vedere il re dei predatori, il Tirannosauro, o l’enorme Spinosauro, realizzato facendo riferimento alle nuove e recenti scoperte scientifiche, o ancora il Trachycarpus takil.

A curare la mostra è stato uno staff italiano che non solo ha creato il modello degli animali preistorici ma anche la contestualizzazione in Era e ambiente di riferimento, attraverso una ricca pannellistica e fondali dipinti da paleoartisti, e grazie a un’accurata disposizione in rapporto alla collezione permanente della Sapienza, che annovera numerosi reperti fossili dei grandi mammiferi italiani estinti.

Ciò che caratterizza la mostra, poi, è l’approccio innovativo al modo di “vivere” la mostra, attraverso visite guidate curate dagli stessi paleontologi, giornate-evento, laboratori creativi e conferenze a tema: un mix di attività che si susseguiranno per tutti i 5 mesi di durata dell’evento, che hanno lo scopo di introdurre alla conoscenza dei temi trattati un pubblico diversificato e trasversale alle varie fasce d’età.

Curata dai paleontologi Simone Maganuco e Stefania Nosotti e realizzata attraverso sofisticate tecnologie di ricostruzione scientifica e modellazione tridimensionale, la mostra è realizzata dall’azienda veneta Geomodel in collaborazione con Sapienza Università di Roma, dipartimenti di Scienze della terra (Geologia e Paleontologia, Museo di Paleontologia) e Biologia ambientale ed è gestita e organizzata da Associazione Paleontologica Appi; autorevole il comitato scientifico, composto da studiosi affermati a livello nazionale e internazionale tra cui Umberto Nicosia, paleontologo della Sapienza, e il celebre John “Jack” Horner, paleontologo del Museum of the Rockies in Montana, ispiratore e consulente scientifico del film Jurassic Park.

 

Per informazioni e prenotazioni: http://paleofans.it/sito/evento/31/DINOSAURI_IN_CARNE_E_OSSA_ROMA.php

15 gennaio 2015