Alla Santa Croce una giornata sulla vita consacrata

L’iniziativa promossa dalla facoltà di Teologia dell’università pontificia per il 27 aprile. Il tema: “Identità e profezia. Nuove e antiche forme di vita consacrata in dialogo»

In programma per la giornata di oggi, 27 aprile, nell’aula magna della Pontificia Università della Santa Croce una giornata di studio organizzata dalla facoltà di Teologia. Il tema: “Identità e profezia. Nuove e antiche forme di vita consacrata in dialogo”.

Partendo dalle istanze della vita consacrata nel contesto attuale, secondo le parole di Papa Francesco, «che invita a dialogare per riconoscere i segni dello Spirito Santo nella storia, gli studiosi invitati – si legge in una nota dell’ateneo – rifletteranno sugli elementi costitutivi della vita consacrata valorizzando i diversi carismi che, nel corso dei secoli, hanno arricchito la Chiesa con varie forme, antiche e nuove, di vita contemplativa e apostolica per testimoniare l’evangelica vivendi forma. Imparare gli uni dagli altri, riconoscendosi tutti parte della stessa storia, come afferma il decano don Philip Goyret, è lo scopo di questa giornata, che accomuna riflessione teologica e testimonianza di vita per far luce sull’identità profetica che definisce la vita consacrata nella Chiesa».

Tra gli interventi in agenda, quelli di padre Fabio Ciardi (Claretianum), don Fernando Puig (Pontificia Università della Santa Croce), suor Fernanda Barbero (direttrice Centro studi Usmi), padre Luigi Gaetani, presidente della Conferenza dei Superiori Maggiori d’Italia. Previste testimonianze sulla vita contemplativa claustrale, vita missionaria, vita mendicante, vita fraterna
di condivisione. La giornata sarà conclusa da una celebrazione dei vespri nella basilica di Sant’Apollinare.

27 aprile 2023