Alla Nuvola torna “Più libri più liberi”

Dal 4 all’8 dicembre l’appuntamento con la fiera della piccola e media editoria, alla 18ª edizione. Il tema: “I confini dell’Europa”

Compie 18 anni la Fiera nazionale della piccola e media editoria “Più libri più liberi”, che si apre oggi, 4 dicembre, al Roma Convention Center La Nuvola, all’Eur, promossa e organizzata dall’Associazione italiana editori. A fare da filo conduttore alle 5 giornate di incontri, presentazioni, dibattiti ed esposizione, fino a domenica 8 dicembre, il tema “I confini dell’Europa“. «Un argomento cruciale, per il nostro presente e per gli anni che ci attendono – affermano gli organizzatori -, da affrontare non attraverso speculazioni teoriche ma tramite discussioni aperte, dove confrontarsi su questioni fondamentali come l’identità, il dialogo, i valori». E con i confini dell’Europa, «anche gli assetti geopolitici, la democrazia e i diritti civili. Che cos’è l’Europa? E, soprattutto, quale sarà l’Europa di domani? Una fortezza difesa da muri e filo spinato o un luogo meticcio, fondato sul confronto e sull’accoglienza? In un momento storico particolarmente delicato, di grande passaggio e trasformazione culturale e politica – si legge nel comunicato di presentazione -, questo straordinario cantiere comune che è l’Unione europea ci chiama a immaginare quale futuro desideriamo per noi stessi e per il Continente. A questa chiamata, oggi più che mai urgente, risponderemo a Più libri più liberi».

fiera più libri più liberi 2018L’inaugurazione ufficiale è in programma questa mattina, 4 dicembre, alle 10.30 al Caffè Letterario Rai. Quindi il via a 5 giornate dedicate esclusivamente agli editori indipendenti italiani, con oltre 520 espositori provenienti da tutto il Paese, che presenteranno al pubblico le novità e il proprio catalogo. Complessivamente, in agenda oltre 670 appuntamenti in cui ascoltare autori, assistere a letture, dibattiti, performance musicali e incontrare gli operatori del settore. Yasmina Khadra, Jacques Rupnik, Romano Prodi, Erri De Luca, Salvatore Scibona, Valeria Luiselli, Eduard Limonov, Dimitri Deliolanes, Donatella di Pietrantonio, Zerocalcare, Maurizio De Giovanni, Concita De Gregorio, Gipi, Dacia Maraini, Altan, Paolo Giordano, Sandra Petrignani, Brian Selznick, Michela Murgia, Gianrico Carofiglio, Pif, Nadia Terranova, Melania Mazzucco, Moni Ovadia: sono solo alcuni tra i tanti autori e personaggi che si confronteranno sul tema della rassegnaAncora, si parlerà di politica e dei grandi mutamenti del mondo contemporaneo con i direttori e i giornalisti di importanti testate italiane, come Lucia Annunziata, Pierluigi Battista, Luigi Contu,  Virman Cusenza, Marco Damilano, Federico Fubini, Francesca Mannocchi, Tonia Mastrobuoni, Ezio Mauro, Paolo Mieli, Antonio Padellaro, Paolo Rumiz, Nello Scavo, Michele Serra,  Marco Travaglio, Carlo Verdelli.

fiera più libri più liberi 2018 Spazio alla fotografia, nell’Arena The Photo/Book Cloud, ma anche alla letteratura per ragazzi, con diverse iniziative dedicate ai più giovani. In particolare, tornano “Più libri junior”, il concorso letterario per i ragazzi della scuola primaria e secondaria, e “Più libri più grandi”, il ciclo di eventi nelle scuole con scrittori, illustratori ed editori. Tema di quest’edizione: la difesa dell’ambiente.  “Più libri junior”, una sorta di gioco letterario dedicato agli alunni delle scuole elementari (delle classi quarta e quinta) e medie, è un progetto che punta a stimolare e valorizzare il potenziale di immaginazione e creatività dei ragazzi. Gli studenti sono stati invitati a partecipare al concorso da soli o con tutta la classe, inventando una storia ispirata al tema dell’inquinamento e del cambiamento climatico, “guidati” dal poster ufficiale dell’iniziativa, intitolato “Dai una voce alla terra”. Fra tutti i lavori inviati sono stati selezionati sei testi che saranno pubblicati in un vero e proprio libro. La premiazione dei vincitori e la presentazione del volume si terranno nel corso di Più libri più liberi, domenica 8 dicembre alle 10.15, in sala Luna). “Più libri più grandi” punta invece ad avvicinare i ragazzi all’editoria indipendente attraverso l’incontro diretto con scrittori, illustratori ed editori. Un ciclo di eventi speciali, tra laboratori creativi, spazi di riflessione, presentazioni di nuovi libri e confronti a tu per tu con gli autori.

4 dicembre 2019