Alla Minerva spettacolo su san Francesco e santa Caterina

Sabato 6 e domenica 7 luglio l’evento organizzato dalla Comunità domenicana in occasione dell’80° anniversario della proclamazione dei due patroni d’Italia

“Caterina e Francesco. Due straordinari italiani” è il titolo dello spettacolo teatrale che si terrà sabato 6 e domenica 7 luglio, ore 20.30, nella Biblioteca Antica del Palazzo dei Domenicani che sarà aperta al pubblico per la prima volta. La pièce è stata organizzata dalla Comunità domenicana del convento di Santa Maria sopra Minerva e dall’associazione Arca Petrina in occasione del 80° anniversario della proclamazione di san Francesco d’Assisi e santa Caterina da Siena Patroni d’Italia. Lo spettacolo, al quale si accede liberamente fino ad esaurimento posti, sarà accompagnato da musica dal vivo, ed è rivolto «prevalentemente ad un pubblico giovane – sottolineano gli organizzatori – sperando che possa facilmente identificarsi con gli impulsi e le dinamiche che hanno vissuto da giovani Francesco e Caterina: dinamiche universali e sempre attuali».

Il 18 giugno 1939 Papa Pio XII proclamava santa Caterina da Siena e san Francesco
d’Assisi Patroni d’Italia. Per ricordare e onorare le figure dei due santi italiani, in occasione dell’ottuagenario della loro proclamazione, fra Angelo Di Marco ha voluto realizzare uno spettacolo teatrale ispirato agli anni della loro giovinezza: chi erano prima di diventare santi? Come sono arrivati alla loro svolta esistenziale? Quanto hanno dovuto lottare e contro chi per realizzare il loro progetto di vita? «Caterina e Francesco, esaminati dal Papa, si metteranno a nudo, intimamente – proseguono gli organizzatori – Con il loro infinito amore e la loro forza rivoluzionaria, hanno lasciato nella nostra vita un’orma tuttora viva e profonda». La regia dello spettacolo è curata da Elisabetta Bernardini, ed è interpretato da Clara Galante (Caterina), Giuseppe Nitti (Francesco), Tiziana Corese (Suor Letizia) ed Emidio La Vella (voce di Papa Pio XII). Le musiche di Mozart, Fauré, Granados saranno eseguite da Massimiliano Faraci (pianoforte) e Pamela Lucciarini (soprano).

26 giugno 2019