Da sempre, lo sport incontra la solidarietà alla Maratona internazionale di Roma, che si snoda lungo le vie del centro storico. All’appuntamento di quest’anno, domenica 7 aprile, partecipa anche Salesiani per il sociale, l’associazione non profit costituita nel luglio del 1993, voluta e guidata dai Salesiani d’Italia come strumento a sostegno della dimensione pastorale, per fare fronte al disagio e alla povertà educativa. In concomitanza con la Maratona si svolge infatti, come di consueto, la Stracittadina: una corsa non competitiva di 5 chilometri, grazie a cui oltre cento organizzazioni non profit del Lazio potranno sostenere i loro progetti. Un grande evento sportivo ma soprattutto un’occasione di solidarietà sostenuta dal Centro servizi volontariato del Lazio che insieme al Comune di Roma allestirà al Circo Massimo – punto di arrivo sia della Maratona che della Stracittadina – un vero e proprio “Villaggio della solidarietà” dove per tutta la giornata si svolgeranno diverse attività ricreative promosse dalle organizzazioni coinvolte.

Correndo insieme a “Salesiani per il sociale”, in particolare, si sosterrà la casa famiglia “Stella del Cammino”, che a Santa Severa, in provincia di Roma, accoglie bambini maltrattati o abbandonati dalla propria famiglia. Negli ultimi anni la casa sta affrontando molti problemi economici, dovuti soprattutto ai ritardi dei contributi statali; oggi rischia di chiudere e di non poter più accogliere bimbi in difficoltà.

Per partecipare alla Stracittadina è necessario acquistare il ticket di partecipazione che darà diritto al kit del corridore; parte del costo sarà devoluto al progetto. I ticket sono già disponibili online; in alternativa si può scrivere una mail a corriper@salesianiperilsociale.it o chiamare lo 06.4940522. «L’invito a questa giornata di sport e solidarietà – si legge in una nota – è aperto non solo ai corridori ma anche a coloro che vorranno visitare il nostro stand allestito al Circo Massimo per tutta la domenica; in particolare coinvolgeremo i bambini presenti spiegando i loro diritti con giochi e divertimento».

13 marzo 2019