Una Chiesa che sceglie di esplorare con creatività le vie del Vangelo in una contemporaneità che propone sfide sempre diverse. Sarà questa la protagonsita del primo Festival internazionale della creatività nel management pastorale, che si apre a Roma dal 23 al 25 marzo, in partnership con la Villanova University della Pennsylvania e con la realizzazione di Creativ.

Negli spazi della Pontificia Università Lateranense, introdotti dal rettore Enrico dal Covolo, dialogheranno con i partecipanti al festival il gesuita Antonio Spadaro, direttore de La Civiltà Cattolica, il prefetto della Segreteria vaticana per la Comunicazione Dario Edoardo Viganò, il vescovo di Novara Franco Giulio Brambilla. E ancora, Andrea Riccardi, già fondatore della Comunità di Sant’Egidio e attualmente presidente della Società Dante Alighieri, e Gianni Letta, già sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei ministri.

Tra i temi al centro del dibattito, l’apporto originale che la cultura del fundraising e dell’economia delle organizzazioni può dare alla Chiesa Cattolica; le riforme durature che lasceranno il segno del Pontificato di Papa Francesco e il cambiamento della parrocchia, «unità fondamentale della Chiesa locale», nel perdurante contesto di calo delle vocazioni sacerdotali.

28 febbraio 2017