Alla Gmg di Lisbona 750 giovani e 5 vescovi da Inghilterra e Galles

Arriveranno da 15 delle 22 diocesi. Con loro anche gruppi della San Vincenzo e di Jesus Youth. Vendita di torte e lavaggio auto per finanziare il viaggio

750 giovani tra i 16 e i 35 anni e 5 vescovi, provenienti da 15 delle 22 diocesi di Inghilterra e Galles. Sarà la rappresentanza del Regno Unito alla Giornata mondiale della gioventù di Lisbona, nel prossimo agosto. Ad accompagnarla, Beth Przybylska, 28 anni, che lavora per CymFed, federazione che raccoglie 58 organizzazioni cattoliche che si occupano di giovani in Inghilterra e Galles. «Si tratta di un momento straordinario per i giovani, che li trasforma profondamente – racconta, pensando alla sua esperienza di Gmg -. Per questo motivo sono andata a Cracovia, nel 2016, e torno, quest’anno, a Lisbona. Vedi milioni di persone come te, tutte insieme, e ti accorgi che non sei sola, nel tuo viaggio di fede, che la Chiesa è molto più grande della tua parrocchia e che puoi davvero incontrare Gesù».

A Lisbona, aggiunge, ci saranno anche «gruppi organizzati dalla Società San Vincenzo De Paoli e da Jesus Youth, movimento internazionale cattolico». Da due anni le diocesi stanno invitando i giovani e li stanno preparando. «Alcune pagano per loro – racconta ancora Beth -, mentre altre li incoraggiano a trovare i soldi» per il viaggio, «facendosi sponsorizzare, oppure vendendo torte e lavando automobili. Alcune diocesi – riferisce – hanno deciso di portare i loro giovani a Lisbona una settimana prima della Gmg, così che possano stare con famiglie del posto e capire meglio la cultura del Paese».

31 maggio 2023