Alla Gmg di Lisbona 188 giovani del Rinnovamento nello Spirito
Con loro il presidente nazionale Contaldo, il coordinatore Sollazzo e don Michele Leone, consigliere spirituale. Iniziative nelle diocesi per i ragazzi che non partiranno
A Lisbona con Papa Francesco, per l’ormai imminente Giornata mondiale della gioventù (1-6 agosto), ci saranno anche 188 giovani del Rinnovamento nello Spirito Santo, accompagnati dal presidente nazionale Giuseppe Contaldo, dal coordinatore Rosario Sollazzo e da don Michele Leone, consigliere spirituale. «La Gmg – afferma Contaldo – diviene ancora una volta spazio fecondo di incontri e di storie che ci aprono all’ascolto di Dio e di noi stessi. Ci mettiamo in viaggio, come Maria, assumendo la postura pasquale di chi cammina sospinto dalla forza dello Spirito – prosegue -. Accogliendo la sfida del viaggio, del peregrinare, ci alziamo e in fretta desideriamo raggiungere il mondo e annunciargli la gioia di Colui che è divenuto imprescindibile per la nostra esistenza: Gesù, lieta notizia del Padre per l’uomo di ogni tempo. Non più soli dinanzi ai fallimenti e alle cadute umane, anche noi, come Maria, sentiamo l’irrefrenabile desiderio di aprirci alle urgenze del prossimo, riscoprendo la vita non più come bene da trattenere ma come dono da offrire».
Dal presidente anche un augurio, rivolto a tutti i partecipanti: «Portare, oltre allo zaino, anche il cuore pronto ad accogliere, a stupirsi come Maria delle meraviglie che il Signore compie e tornare a casa portando la grandezza della universalità della Chiesa della quale faranno esperienza. Sarà innanzitutto lo Spirito Santo a manifestarsi dentro di loro, come respiro e come vento, per accompagnarli verso orizzonti di speranza».
Nei giorni precedenti alla Gmg, spazio al tradizionale Youth Arise International Festival, il Festival internazionale carismatico giovani, in programma a Fatima, “cuore” della devozione mariana, dal 27 al 30 luglio. Dalla sera del 30 luglio alla mattina del 5 agosto, i partecipanti del Rinnovamento verranno ospitati dalla parrocchia di Agualva, nel centro abitato di Agualva-Cacém, situato nel distretto di Lisbona, nel comune di Sintra. Parteciperanno quindi agli incontri “Rise Up”, previsti nelle mattine del 2, 3 e 4 agosto nella Igreja de Santa Maria ad Agualva e organizzati in stretta collaborazione con il dicastero per i Laici, la famiglia e la vita. “Rise Up”, scrivono in una nota, rappresenta il nuovo modello di catechesi per la Gmg che sfida i giovani a riflettere sui grandi temi affrontati durante il pontificato di Papa Francesco, dall’ecologia integrale, all’amicizia sociale e alla misericordia.
«Come responsabili – commenta Raffaella Del Giudice, delegata nazionale per l’Ambito giovani del RnS – siamo orgogliosi, in un tempo di crisi economica e spirituale come quello che stiamo attraversando, di aver avuto una risposta di partecipazione così numerosa, pronta ed entusiasta. I nostri ragazzi si sono preparati per vivere questa bellissima esperienza di fraternità universale e di gioia. Raggiungeremo prima Fatima, dove ci ritroveremo con tutti i giovani appartenenti al Rinnovamento Carismatico del mondo per preparare i nostri cuori all’incontro con il Santo Padre. La certezza è che ritorneremo da Lisbona “carichi” nello Spirito e fortificati nella fede, per essere segno e strumento nelle nostre realtà locali».
Sempre i giovani del movimento sono i protagonisti del progetto social “Il bene verso tutti”, lanciato nei canali ufficiali del Rinnovamento per testimoniare quello che vivranno nella loro esperienza in Portogallo. Per quanti invece non potranno partecipare alla Gmg e resteranno in Italia, sono in programma iniziative speciali nelle singole diocesi, con testimonianze ed esperienze per condividere, a distanza ma comunque comunitariamente, la grazia dell’evento. Alcuni giovani del RnS saranno anche ospiti, in rappresentanza del movimento, nella trasmissione di Tv2000 “Gmg Lisbona 2023”, in onda mercoledì 2 agosto , dalle 11 alle 14.
27 luglio 2023