Alla Fiera di Roma nuovi test d’ammissione per i corsi di laurea della Cattolica

L’appuntamento il 26 e 27 luglio. 9.345 gli iscritti, di cui quasi 9mila per i 300 posti di Medicina e chirurgia; gli altri per Odontoiatria, con 25 posti

Dopo il test di ammissione per il corso di laurea i Medicine and Surgery, che si è svolto il 13 e 14 luglio, l’Università Cattolica dà un nuovo appuntamento ai candidati, con le prove per accedere ai corsi di Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria, in programma lunedì 26 e martedì 27 luglio. Ed è record di domande: sono 9.345 infatti gli iscritti al concorso, di cui 8.877 per Medicina e chirurgia, che offre 300 posti, mentre 468 sono i concorrenti ai 25 posti di Odontoiatria e protesi dentaria. Lo scorso anno erano stati rispettivamente 7.782 e 404.

Le due giornate di concorso sono articolate in 4 sessioni d’esame, in modo da creare 4 gruppi di partecipanti, distribuiti in 4 padiglioni; ogni padiglione conterrà circa 600 candidati ciascuno, distanziati 2.5 metri l’uno dall’altro (ogni padiglione ne accoglie normalmente fino a 2mila). La prova ha la durata di 60 minuti, al termine dei quali si procede alla sanificazione dei padiglioni, prima della sessione successiva. I candidati quindi – in arrivo da tutte le regioni d’Italia, a cominciare da Lazio, Campania, Puglia, Sicilia, Calabria – dovranno rispettare gli orari della convocazione, consultabili online. Per la mattina, l’appuntamento è alle 9.30; nel pomeriggio invece la convocazione è per le 15.30.

Per offrire la possibilità di svolgere le prove in presenza, Università Cattolica e Fiera di Roma hanno adottato ogni misura di prevenzione e di controllo per il contenimento del rischio di coronavirus, garantendo la sicurezza sia all’interno che all’estero dei locali. A cominciare dalle mascherine FFP2 monouso che verranno fornite a tutti i candidati prima dell’ingresso nell’area concorso, con l’obbligo di indossarle per tutta la durata della procedura. Al termine del tunnel di ingresso verrà allestito un servizio sanitario stabile di pre-triage per gestire eventuali casi di sospetti Covid in cui tutti i partecipanti saranno sottoposti a rilevazione della temperatura corporea e rilasceranno il modulo di autocertificazione anti-covid19. I candidati seguiranno quindi un percorso pedonale all’aperto dedicato e delimitato con segnaletica di distanziamento orizzontale di 2 metri, fino ad arrivare al padiglione n. 9, di transito in attesa dell’avvio della procedura concorsuale. L’Università Cattolica assicurerà il rispetto dei criteri di distanziamento droplet tra i candidati lungo tutto il percorso grazie all’impiego di circa 40 addetti in entrambe le giornate.

L’accesso dei candidati all’interno dell’area fieristica avverrà esclusivamente dall’Ingresso Nord, informano dall’ateneo. Fatti salvi i candidati con invalidità – cui è consentito l’accesso all’interno del quartiere fieristico con un accompagnatore e il parcheggio gratuito nelle aree limitrofe ai padiglioni d’esame – non sarà permesso l’ingresso ad accompagnatori. Gratuite, per i partecipanti, le aree di parcheggio P1 (nord), della capienza di oltre 3mila posti auto.

Nel dettaglio, la prova sarà composta da 60 quesiti a risposta multipla su argomenti di ragionamento logico e logico-matematico, biologia, chimica e fisica, cultura generale, inglese e cultura etico-religiosa, con cinque opzioni di risposta tra cui individuarne quella giusta. A vigilare sul regolare svolgimento della procedura, apposite commissioni composte da docenti della facoltà di Medicina e chirurgia. Presenti anche circa 200 unità di personale di assistenza. Gli esiti del test saranno resi noti a partire dal 29 luglio sul sito del Campus di Roma della Cattolica, con la pubblicazione delle graduatorie finali di merito per ciascun corso di laurea.

23 luglio 2021