Alcide De Gasperi, il ricordo della figlia: «Un animo sensibilissimo»

Maria Romana alla presentazione del libro di Remo Roncati “Verso la giustizia sociale”. Il carcere, l’impegno per la ricostruzione e la pacificazione

Maria Romana intervenuta alla presentazione del libro di Remo Roncati “Verso la giustizia sociale”. Le cartoline dal carcere, l’impegno per la ricostruzione e la pacificazione

Impegnato nel sociale, difensore dei più deboli, cattolico fervente, coraggioso, paziente, fiducioso e ottimista. Amante degli uccelli tanto da conoscerne tutti i nomi. È un ritratto inedito di Alcide De Gasperi quello emerso ieri sera, lunedì 9 maggio, alla Casa di Santa Francesca Romana a Ponte Rotto. La vita “nascosta” dello statista, venerato dalla Chiesa cattolica come Servo di Dio, di cui è in corso la causa di beatificazione, è stata al centro dell’incontro “Stato Chiesa”, nel corso del quale è stato presentato il libro “Verso la giustizia sociale. Le ragioni di Alcide De Gasperi” di Remo Roncati, sodale della Confraternita del Santissimo Sacramento in Santa Maria delle Grazie al Trionfale, e lontano parente del politico trentino.

L’impegno sociale di De Gasperi nel suo percorso politico non è molto noto. «È una figura spirituale che ci aiuta a comprendere come l’uomo che ha incontrato Cristo in fondo fa un’opera sociale al servizio di tutti gli uomini – ha detto don Antonio Interguglielmi, direttore della Casa di Santa Francesca Romana -. Come si evince dalla vita e dalla spiritualità dello statista, “Stato Chiesa” è un binomio possibile che realizza anche qualcosa per il bene comune». Remo Roncati è al terzo libro sulla figura del primo presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica italiana. «Guardo con ammirazione tutto quello che De Gasperi ha fatto – ha confidato -. La ricostruzione italiana, il processo di pacificazione, il concetto che aveva di giustizia sociale, la lotta per i poveri, iniziata sin da giovane, il desiderio di seguire le encicliche Rerum Novarum di Leone XIII e la Quadragesimo Anno di Pio XI. Un cammino che lui ha svolto sempre accanto ai lavoratori, alla gente umile e ai poveri».

La figlia di De Gasperi, Maria Romana, ha ricordato «l’animo sensibile» del padre, la capacità che aveva di tranquillizzare la famiglia, alla quale indirizzava moltissime cartoline, anche nei momenti difficili come l’arresto, avvenuto in seguito alla sua opposizione all’avvento del fascismo. «Aveva un animo sensibilissimo – ha detto -. La costrizione di stare in una cella fu per lui terribile, tuttavia a noi scriveva delle righe abbastanza tranquille e ci raccomandava di condurre normalmente la nostra vita. Attraverso le sue cartoline io e le mie tre sorelle abbiamo imparato il coraggio, la pazienza, la fiducia, la costanza, anche nella preghiera, la capacità di essere ottimisti anche quando le cose andavano male. E oggi forse l’ottimismo è quello che manca». Lo statista nel ricordo della figlia era un uomo che si rapportava allo stesso modo con tutti. «Ho seguito molto mio padre sia a casa sia in ufficio, dove sono stata per anni. L’ho sempre visto uguale: come era con noi era con i suoi ministri. Sempre serio e umano, pronto a comprendere le difficoltà degli altri».

Giovanni Palladino, figlio dell’esecutore testamentario di don Luigi Sturzo e promotore della causa di beatificazione del presbitero, ha messo in evidenza il rapporto che c’era tra De Gasperi e il sacerdote siciliano, «due convinti sostenitori della dottrina sociale». L’attrice Daniela Poggi ha letto alcuni brani del libro di Roncati. «Mi sono molto emozionata – confessa – come figlia, donna e cittadina nello scoprire un aspetto sconosciuto di De Gasperi e ho preso coscienza del vuoto in cui viviamo oggi». Durante la serata è stato presentato anche il libro “Roma, Gerusalemme d’Occidente. Appunti per un viaggio quasi mistico nell’Urbe”, di Domenico Rotella, camerlengo dell’Arciconfraternita di Santa Maria dell’Orto. «Il libro vuole essere un’impronta speculare della Terra Santa biblica rintracciata nella città eterna», ha detto l’autore.

10 maggio 2016