Al via «Studium» percorso per la vita consacrata

Lezioni all’università Urbaniana su Magistero ecclesiale e normativa canonica nello speciale Anno voluto da Papa Francesco. Tra i destinatari, sacerdoti con ruolo di accompagnamento della vita consacrata

Scade venerdì 31 il termine per le iscrizioni a «Studium», la Scuola interdisciplinare per la formazione al magistero ecclesiale e alla normativa canonica sulla vita consacrata, promossa dalla Congregazione per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica nell’Anno che il Santo Padre ha voluto dedicare alla vita consacrata. I corsi sono stati avviati da pochi giorni presso la Pontificia Università Urbaniana.

Lo «Studium», spiegano i promotori, «propone un iter formativo biennale modulato sulla lettura critica, comparata e interdisciplinare del Magistero ecclesiale e della normativa canonica in materia, quale fondamento attivo nel processo d’identità per una visione integrata ed ecclesiale della vocazione alla vita consacrata».

«La metodologia interdisciplinare della Scuola – proseguono – coniuga ricerca e prassi, mentre relaziona la “traditio” della Chiesa al flusso delle istanze culturali contemporanee, introducendo a vivere l’ecclesiologia di comunione nella cifra del Vangelo».

La scuola – rivolta a consacrati e laici – ha una struttura biennale, articolata in due sezioni complementari, interdisciplinare e pratica. Le lezioni si svolgono ogni mercoledì mentre la sezione pratica ha luogo il primo e il terzo martedì del mese. L’orario è dalle ore 15.15 alle ore 18.30.

Accreditato presso le università e gli atenei pontifici con sede a Roma, lo «Studium» rilascia il diploma di perito in magistero ecclesiale e normativa canonica della vita consacrata. Indirizzo di posta elettronica segreteriastudium@religiosi.va.

Tra i destinatari dell’iniziativa, responsabili di servizi attinenti al governo delle congregazioni e ordini religiosi, responsabili della formazione, sacerdoti con ruolo di animazione e di accompagnamento della vita consacrata, consacrati che desiderano curare la propria formazione continua.

 

27 ottobre 2014