Al via “Roma Unplugged Festival”

La seconda edizione della rassegna torna da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio nel Parco Archeologico dell’Appia Antica. Tra gli ospiti: Noa, Mogol, Cristicchi

Noa, Mogol, Simone Cristicchi. Sono alcuni dei protagonisti di “Roma Unplugged Festival” che si terrà da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio nel Parco Archeologico dell’Appia Antica. Giunta alla seconda edizione, la rassegna propone tre giorni di live, musica all’alba e al tramonto, lectio magistralis e visite guidate nell’area compresa tra Villa dei Quintili e il Mausoleo di Cecilia Metella. Il biglietto ha un prezzo speciale e contenuto (12 euro per Villa dei Quintili e 10 euro per il Mausoleo di Cecilia Metella) che comprende oltre la partecipazione agli eventi musicali anche la visita ai siti archeologici della via Appia Antica.

Il Festival, ideato per promuovere il Parco Archeologico dell’Appia Antica, sarà aperto venerdì 30 giugno alle ore 21 da Noa. L’artista israeliana si esibirà in quartetto affiancata dal chitarrista e collaboratore musicale di lunga data Gil Dor e dai musicisti Daniel Dor alla batteria e Omri Abramov al sassofono ed EWI (Electronic Wind Instrument). Nello scenario archeologico della Villa dei Quintili, il concerto si snoderà come un viaggio tra passato e presente, dagli ultimi album dell’artista fino ai primi successi.

Sabato 1 luglio sempre a Villa dei Quintili alle ore 21 saranno ospiti del festival Simone Cristicchi e Amara con “Torneremo ancora” – concerto mistico per Battiato. I due artisti affrontano il repertorio mistico di Battiato, facendosi portatori dei messaggi spirituali che hanno reso immortale la sua opera, dalla preghiera universale “L’ombra della Luce” a “La cura, passando per “E ti vengo a cercare” fino a “Torneremo ancora”, il suo ultimo brano inciso (e non a caso il titolo scelto per il concerto). Occasione per riscoprire una grande eredità, in una nuova veste arrangiata dal Maestro Valter Sivilotti. Sul palco con loro, i solisti della Accademia Naonis di Pordenone: Lucia Clonfero (violino), Igor Dario (viola), Alan Dario (violoncello), U.T. Gandhi (percussioni), Franca Drioli (soprano). Qualche ore prima del concerto, al Mausoleo di Cecilia Metella (alle luci del tramonto delle ore 19,30) prenderà vita una lezione-concerto di San Salvador in collaborazione con Italia Nostra.

Domenica 2 luglio si inizia poco dopo l’alba a Villa dei Quintili (ore 7) con il concerto dei San Salvador. Si prosegue nel pomeriggio (ore 18) con la lectio magistralis di Mogol “Il cammino del POP”. Il celebre autore e produttore racconterà, anche attraverso l’ascolto di alcuni brani, l’evoluzione dell’interpretazione, dalla romanza a oggi, da Claudio Villa a Ed Sheeran. La chiusura, alle 21, è affidata al maestro della chitarra, lo statunitense Ralph Towner, che si incrocerà con le abilità degli Aires Tango di Javier Girotto.

26 giugno 2023