Al via nei licei “Roma dona”

Un progetto di sensibilizzazione alla cultura della donazione quello dell’assessorato alla Scuola, Infanzia, Giovani e pari opportunità. Alessandra Cattoi: «Manca un’adeguata informazione»

È partito ieri, mercoledì 26 novembre, con il primo incontro al Liceo Artistico Enzo Rossi, il progetto Roma Dona per la diffusione della cultura della donazione degli organi. «Con grande piacere ho preso parte al primo momento formativo di questo importante progetto che gode anche di un sostegno particolare da parte del sindaco Ignazio Marino – ha dichiarato l’assessore alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità Alessandra Cattoi -. Come è noto i trapianti rappresentano l’unica cura per molte gravi patologie e il principale ostacolo a questa terapia è la differenza tra le lunghe liste di attesa e il numero limitato di donatori disponibili. L’obiettivo di questo progetto è di sensibilizzare i ragazzi e le ragazze con una corretta informazione sulla rilevanza di questa terapia salvavita. Spesso è proprio la mancanza di informazione sull’importanza della donazione degli organi a non consentire un adeguato numero di trapianti».

Il progetto, che si svolge in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, coinvolge 36 classi di istituti superiori romani e si svilupperà fino al maggio del 2015 con incontri/lezione presso le scuole interessate, con equipe composte da un paziente trapiantato, uno psicologo,  personale medico e infermieristico esperto della materia. È previsto poi lo sviluppo di un dibattito e la compilazione di un questionario in forma anonima per valutare il grado di acquisizione delle informazioni e un eventuale cambiamento di opinione sulla donazione degli organi da parte dei partecipanti.

 

27 novembre 2014