Al via l’XI Festa del Cinema

La rassegna diretta da Antonio Monda dal 13 al 23 ottobre all’Auditorium. Nella selezione ufficiale 44 tra film e documentari. In parallelo il Cityfest

La rassegna diretta da Antonio Monda dal 13 al 23 ottobre all’Auditorium. Nella selezione ufficiale 44 tra film e documentari. In parallelo il Cityfest

Dopo le tre anteprime dal 10, 11 e 12 ottobre, prende ufficialmente il via giovedì 13 l’ XI edizione della Festa del Cinema di Roma, all’Auditorium Parco della Musica fino a domenica 23. A caratterizzare la manifestazione, diretta da Antonio Monda, il lunghissimo red carpet allestito sul viale verso la Cavea. In gara, nella Selezione ufficiale, 44 tra film e documentari in anteprima mondiale o europea: produzioni di vasto respiro e indipendenti, animazione e visual art, autori noti e firme giovani, provenienti da 26 Paesi, con un angolo riservato alle novità italiane. Tra questi verrà assegnato l’univo premio rimasto dopo l’abolizione di tutti i concorsi: quello del pubblico, assegnato direttamente dalla sala con un sistema di votazione online.

Parallelamente alla rassegna ufficiale prende il via anche il grande contenitore di Cityfest, con incontri, rassegne, retrospettive, omaggi, masterclass, mostre, musica all’Auditorium e in molti altri luoghi in tutta Roma, dal centro alla periferia. Compreso il carcere di Rebibbia. Coinvolte biblioteche, sale cinematografiche, scuole, università, centri culturali, per un programma che prevede, tra le altre cose, numerosi incontri con il pubblico da parte di protagonisti del cinema come Meryl Streep e Tom Hanks o il nostro Roberto Benigni, scrittori come Don De Lillo, un grande regista come Oliver Stone che parla di politica statunitense, popstar come Jovanotti. In programma anche la proiezione di Afterimage, di Andrzej Wajda, scomparso in questi giorni.

Immancabile l’appuntamento con “Alice nella città”, la rassegna di film per bambini e ragazzi, e il “RomaFictionFest”, vetrina della fiction televisiva di qualità. In agenda anche “I film della nostra vita”, antologia di “film da amare”, la serie dei “Riflessi”, medio- e lungometraggi sul tema razzismo, immigrazione e sicurezza alimentare, e i concerti che fanno da colonna sonora alla rassegna. Per gli operatori del settore torna anche il Mercato Internazionale dell’Audiovisivo,) tra Terme di Diocleziano, alberghi e sale cinematografiche. E “Rome city of film” presenta sei progetti per rilanciare la leadership capitolina nell’industria della creatività.

In occasione della Festa torna anche, da giovedì 13, la Linea Cinema, il bus giornaliero che consente di raggiungere direttamente l’Auditorium Parco della Musica, dedicato ai visitatori della kermesse cinematografica.

12 ottobre 2016