Al via le celebrazioni per il centenario della nascita di Chiara Lubich

Il 19 gennaio la Messa a Loppiano, in diretta su Rai 1, apre il programma di iniziative in tutto il mondo. Il tema: “Celebrare per incontrare”

Si aprono con la Messa di domenica 19 gennaio, alle 10.50, nel santuario di Maria Theotokos, a Loppiano, le celebrazioni per il centenario della nascita di Chiara Lubich. Dal cuore della cittadella del Movimento dei Focolari, la Messa – trasmessa in diretta su Rai 1 durante il programma “A sua immagine” – darà il via al programma di eventi in tutto il mondo, intorno al tema “Celebrare per incontrare”, che caratterizza questo anniversario della fondatrice. «Un’occasione – spiegano dal Movimento – per incontrarla anche oggi nelle migliaia di persone che si spendono per un mondo più unito e di pace, nei movimenti economici, politici e culturali nati dalla sua spiritualità, nelle centinaia di progetti sociali, ambientali e umanitari che contribuiscono a costruire un mondo più inclusivo e giusto. Un’occasione per incontrarla anche nel quotidiano laboratorio di fraternità che è Loppiano, con una serie di iniziative ed eventi speciali programmati per l’occasione».

La Messa del 19 gennaio sarà presieduta dal vescovo di Fiesole Mario Meini. Accanto a lui, il preside dell’Istituto Universitario Sophia monsignor Piero Coda e don Giampietro Baldo, parroco di San Vito e del Santuario. Le preghiere dei fedeli saranno espresse in varie lingue; alcune famiglie provenienti da varie parti del mondo, e presenti a Loppiano per frequentare la scuola per famiglie “Loreto”, porteranno i doni all’altare, al momento dell’offertorio. Tutta la celebrazione sarà animata dalle band internazionali del Gen Rosso e del Gen Verde, che hanno la loro sede nella cittadella. In studio, a Roma, ospiti della trasmissione “A Sua Immagine”, ci saranno il giornalista Michele Zanzucchi, l’economista Luigino Bruni e la focolarina Ana Paula Meyer. «Tre persone – si legge nella nota diffusa dai Focolari – che hanno avuto l’opportunità di vivere a stretto contatto con Chiara Lubich».

14 gennaio 2020