Al via la XXV edizione del Tertio Millennio Film Fest

La rassegna a Roma, dal 9 al 13 novembre. Pre apertura l’8 novembre alla Filmoteca vaticana, con la proiezione di “Futura”, che riceverà il Premio Fuoricampo

“Prendersi cura. Quando il cinema guarda e non passa”. Questo il tema che farà da filo conduttore alla XXV edizione del Tertio Millennio Film Fest, il festival cinematografico del dialogo interreligioso in programma a Roma dal 9 al 13 novembre, al cinema Doria (via Andrea Doria 52). Prevista anche una pre apertura, l’8 novembre alle 17 alla Filmoteca vaticana, con la proiezione del film Futura, di Pietro Marcello, Francesco Munzi e Alice Rohrwacher, che riceverà il Premio Fuoricampo, assegnato dai festival Tertio Millennio Film Fest, Religion Today di Trento e Popoli e Religioni di Terni al film italiano dell’ultimo anno che «ha saputo, meglio di ogni altro, rilanciare e declinare il tema della ricerca del significato più profondo della vita illuminando quello che normalmente si trova, appunto, fuoricampo».

La rassegna, prevede due concorsi: cortometraggi e lungometraggi, con un totale di 16 film in cartellone. A curarne la direzione artistica, Marina Sanna e Gianluca Arnone. L’obiettivo è quello di dare vita a un luogo di dialogo interreligioso e interculturale tra le comunità cattolica, protestante, ebraica, islamica, induista e buddhista a partire dai film in concorso e dai temi da questi proposti. Durante il festival avrà luogo anche un evento speciale intitolato “Rinascita irachena”: Laura Silvia Battaglia e Gianmarco Maraviglia presenteranno un reportage realizzato in Iraq per documentare il fermento culturale in atto nel Paese nell’ambito della creatività cinematografica e audiovisiva.

La cerimonia di premiazione è in programma per il 13 novembre alle 19.30. A seguire, la proiezione del lungometraggio vincitore, decretato dalla giuria interreligiosa.

4 novembre 2021