Al via la XIV edizione della Festa del Cinema

Dal 17 al 27 ottobre, proiezioni, mostre, installazioni e incontri all’Auditorium – con il red carpet più grande del mondo – e non solo. Per i ragazzi, “Alice nella città”

Dopo le pre aperture dei giorni scorsi, parte oggi, 17 ottobre, la XIV edizione della Festa del Cinema di Roma, fino al 27 ottobre, con la direzione artistica di Antonio Monda. Il cuore pulsante: l’Auditorium Parco della Musica, dove è allestito il red carpet più grande del mondo, con i 1.330 metri quadri del viale verso la Cavea. Qui viene presentata la selezione ufficiale, “Tutti ne parlano”, che si svolge in parallelo con gli “Incontri ravvicinati”, con autori, attori e big del cinema e della cultura.

La Festa però si svolge anche al Macro (Museo d’arte contemporanea di Roma), che ospita le due novità dell’edizione 2019: “Duel”, che mette a confronto davanti al pubblico in tema di opinioni sul cinema due personalità della cultura e dello spettacolo, e “Parola/Immagine”, con scrittori italiani e stranieri che commentano la trasposizione cinematografica di celebri opere letterarie. Coinvolti nella Festa anche il Maxxi (Museo nazionale delle arti del XXI secolo) e la Casa del Cinema.

Non mancano, nel calendario di questi dieci giorni, omaggi e restauri di grandi film del passato. A cominciare dal tributo a Gillo Pontecorvo, a 100 anni dalla nascita, con il restauro di “Kapò” (1959) realizzato dalla Cineteca di Bologna. Altro reprint eccellente della nuova edizione, il “Satyricon” felliniano del 1969. In parallelo poi si svolge, come di consueto, la sezione autonoma “Alice nella città“, dedicata al cinema giovane e ai film per ragazzi.

Informazioni, approfondimenti, programmi sono “in progress” sul sito ufficiale della Festa del Cinema.

17 ottobre 2019