Caritas, al via la Summer school per operatori di pace

L’iniziativa dell’Area Pace e mondialità, dal 22 al 26 giugno alla Cittadella della Carità. Incontri e testimonianze per declinare il tema nel quotidiano

L’iniziativa dell’Area Pace e mondialità, dal 22 al 26 giugno alla Cittadella della Carità. Incontri e testimonianze per declinare il tema nel quotidiano

È possibile ancora per qualche giorno iscriversi alla seconda edizione della “Summer school per operatori di pace” organizzata dall’Area Pace e mondialità della Caritas diocesana, in programma dal 22 al 26 giugno. Cinque giornate, nella sede della Cittadella della Carità, in via Casilina Vecchia 19, per vivere la pace nel quotidiano, come singoli e come comunità, «attraverso le sollecitazioni di chi cerca ogni giorno di tradurre in esperienze concrete il proprio impegno», spiegano i promotori.

L’appuntamento, per ciascuna delle giornate, è dalle 9 alle 18. «Incontreremo persone che danno vita a progetti che hanno la pace come protagonista e le persone come soggetti e attori capaci di ragionare e orientare il loro lavoro», dichiara il responsabile dell’Area Caritas Oliviero Bettinelli. Come i maestri di Celio Azzurro, il Centro didattico interculturale nato proprio per iniziativa della Caritas, che accoglie bambini dai 3 ai 6 anni provenienti da tutti i Paesi del mondo, Italia compresa, testimoniando una convivenza possibile, nel rispetto, nello scambio e nella valorizzazione delle culture che i bambini e le loro famiglie rappresentano. “Pace e educazione”: questo il tema sul quale porteranno la loro testimonianza nella giornata del 23.

Di “Pace e informazione” si parlerà il 22 giugno, con la redazione di comune-info.net, mentre la giornata del 24 sarà dedicata al tema “Pace e economia”. Ospiti: Marina Russo, del Gruppo di acquisto solidale Gaos, Alberto Dell’Agli, dell’associazione AiCARE, e Claudio Gasponi di Banca Etica. Il 25 giugno obiettivo puntato su “Pace e conflitto”, con gli interventi dello scrittore Luca Leone e del foto-giornalista Mario Boccia, presso il Museo Storico della Liberazione di via Tasso. Da ultimo, il 26 giugno, spazio al tema “Pace e diritti”, con l’esperienza della Caritas di Roma.

La partecipazione alla Summer school è aperta ad un massimo di 30 persone. Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato di frequenza. Per informazioni e per scaricare la domanda di partecipazione: www.caritasroma.it.

16 giugno 2015