Al via la Sant’Egidio Summer, all’insegna della solidarietà

Vacanze solidali, gite con anziani, disabili, senza dimora e migranti e, nelle città, mense e centri di aiuto aperti, oltre alle Summer School dedicate ai bambini

Pur nel rispetto delle misure di contenimento della pandemia di coronavirus, parte la “Sant’Egidio Summer”, dedicata alle persone in difficoltà e a quanti sono maggiormente colpiti dalle conseguenze della pandemia: l’«espressione di un’Italia generosa, che non rinuncia a vivere un’estate solidale», affermano dalla Comunità.

Nei mesi di luglio e agosto, in tutte le città dove è presente, Sant’Egidio non interrompe dunque la sua presenza accanto ai poveri, continuando la distribuzione della cena itinerante ai senza dimora, mantenendo aperte le mense e i centri di aiuto, e proponendo ai poveri, suoi amici tutto l’anno, gite al lago, al mare o in montagna, ma anche visite a parchi e musei. La #santegidiosummer anche quest’anno «sarà un tempo di amicizia e solidarietà, perché il distanziamento fisico non diventi mai isolamento e solitudine: una vacanza possibile grazie all’impegno libero e gratuito di numerosi volontari».

A queste iniziative si affianca per tutta l’estate la “Summer School of Peace“, che ha già coinvolto, solo a Roma, un migliaio di bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado in 20 quartieri della periferia. Inoltre dalla metà di luglio fino all’inizio del nuovo anno scolastico 150 bambini rom saranno coinvolti in attività di sostegno scolastico ed educativo.

Per informazioni o per visitare le iniziative della Sant’Egidio Summer è possibile scrivere a com@santegidio.org.

8 luglio 2020