Al via il seminario Fisc sul Mediterraneo

Dal 16 al 18 settembre a Mazara del Vallo il XXVIII corso di aggiornamento “Don Alfio Inserra”, con relazioni, tavole rotonde e laboratori sul campo

Al via oggi, 16 settembre, a Mazara del Vallo il XXVIII seminario di aggiornamento “Don Alfio Inserra”, promosso dalla Fisc. Il tema: “Uomo a mare. Autori di nuovi pezzi sul Mediterraneo”. Sullo sfondo, la storia del Mare nostrum come crocevia fra i poli, incrocio, nei secoli, tra le vie commerciali da Oriente e Occidente. «Quella storia, nei secoli, non è stata cancellata ma si è trasformata, lasciando al Mediterraneo il ruolo di luogo di crocevia tra le storie degli uomini, siano essi migranti o pescatori», osservano gli organizzatori, rilevando che il tema scelto per il seminario «ha nel suo incipit la frase di rito che viene pronunciata quando ci si trova nella peggiore emergenza d’affrontare e cioè quando qualcuno cade in mare mentre si naviga». Una frase d’allarme scelta per rappresentare una situazione grave che si registra nel Mediterraneo e che riguarda non solo i migranti «ma anche l’ambito dei pescatori, dei quali si parla solamente quando succedono fatti di cronaca».

Non solo. Nel tema scelto per la tre giorni di formazione c’è anche «l’allarme per lo stato di salute del Mediterraneo, la questione ecologica. Il mondo della pesca, al quale Mazara del Vallo è legata da un filo inossidabile, è anch’esso Mediterraneo, fatto di uomini e di economia». Di qui la sfida a «diventare autori di nuovi pezzi su questo mare. Spiegarlo attraverso i racconti e i volti degli uomini. Per farlo conoscere attraverso la penna dei cronisti nelle sue più consolidate abitudini di incontrare l’altro, visitare i luoghi e poi raccontare».

Il programma prevede sessioni di lavoro, tavole rotonde e laboratori sul campo, tra pescherecci, casba e centro storico. Tra i relatori, il giornalista di Avvenire Nello Scavo, il fotografo Francesco Malavolta, padre Giulio Albanese, giornalista e missionario comboniano. E ancora, don Rosario Lo Bello, parroco di Siracusa e docente all’Istituto Teologico “San Paolo “di Catania), il presidente dell’Azione cattolica italiana Giuseppe Notarstefano e don Alexis Leproux, delegato per il Mediterraneo della diocesi di Marsiglia. Domani, 17 settembre, è in programma la Messa presieduta dal vescovo di Mazara Domenico Mogavero.

16 settembre 2021