Al via il Rally di Roma

Dal 28 al 30 luglio 92 equipaggi di 25 nazioni si sfidano nel sesto round del Fia European Rally Championship e quindi del Campionato italiano assoluto Rally Sparco

92 equipaggi provenienti da 25 nazioni diverse tra cui i migliori piloti del panorama continentale. Sono i numeri del Rally di Roma Capitale 2023 – organizzato da Max Rendina e Motorsport Italia e valido quale sesto round del Fia European Rally Championship e quinto del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco -, in programma dal 28 al 30 luglio. Anche se il fulcro logistico dell’evento sarà a Fiuggi, che ospiterà la Direzione gara, il paddock e i box, tutti i concorrenti scenderanno a Roma oggi pomeriggio, 28 luglio, dopo aver svolto le prove libere a Fumone. Le vetture verranno parcheggiate alla Bocca della Verità; da qui alle 18, scortate dal corpo di Polizia locale di Roma Capitale, percorreranno a gruppi di 15 una scenografica passerella per le vie del centro fino al Colosseo, dove si disporranno nuovamente in gruppo.

Proprio al Colosseo, dalle 20, i concorrenti saliranno sulla pedana di partenza e subito dopo affronteranno il tracciato competitivo ricavato a Colle Oppio, primo assaggio del confronto sportivo. Ad accesso libero per tutti, questa zona sarà allestita con aree espositive ed esperienziali. Al termine le vetture rientreranno a Fiuggi, dove faranno base fino a domenica e dove sarà allestito il Rally Village. La gara riprenderà domani, sabato 29 luglio, dalle 9 con sei prove speciali tra cui la lunga “Rocca di Cave – Subiaco”, di 32.30 chilometri, la più lunga del campionato fino ad ora. Completeranno il programma della giornata la “Guarcino-Altipiani di Arcinazzo” e la “Rocca di Cave-Subiaco”, tutte da ripetere per due giri. A metà e fine giornata i concorrenti faranno tappa ai box allestiti alle terme di Fiuggi. Domenica 30 la seconda giornata completa di gara, con altre sei prove cronometrate, sempre tre da ripetere per due volte: “Fiuggi”, “Alatri” e “Santopadre” quest’ultima di ben 29.08 chilometri. L’arrivo, previsto nel centro di Fiuggi con la cerimonia di premiazione, è in programma domenica 30 luglio dalle 18.

Soddisfazione e orgoglio nelle parole di Alessandro Onorato, assessore ai Grandi eventi, turismo, moda e sport di Roma Capitale. «Anche per questa undicesima edizione – afferma – abbiamo voluto confermare il percorso del Rally con vista su Colosseo e Colle Oppio, i luoghi più iconici della nostra meravigliosa città. Una cartolina di Roma che oggi arriva direttamente sugli schermi degli appassionati di mezzo mondo: dall’Asia all’America del Nord, dal Centro-Sud America a tutto il Vecchio Continente, l’Africa e l’Australia. Un evento sportivo che si tradurrà, esattamente come lo scorso anno, in uno stimolo importantissimo per l’economia romana. Il Rally di Roma – prosegue – è un’ottima vetrina per i turisti a cui, attraverso i grandi eventi, intendiamo dare nuovi stimoli, oltre a quelli che già arrivano naturalmente grazie al patrimonio culturale e archeologico, per fare un secondo o un terzo viaggio nella Città Eterna».

Sulla pagina dedicata di Roma Mobilità tutte le informazioni sulla viabilità nelle zone interessate.

28 luglio 2023