Al via il Festival internazionale di Letteratua e cultura ebraica

Quattro giorni per fari rivivere i racconti e le storie del Vecchio ghetto demolito di Roma. Un viaggio tra scienza, mondo del sacro e profano

Quattro giorni per fari rivivere i racconti e le storie del Vecchio ghetto demolito di Roma. Un viaggio tra scienza, mondo del sacro e profano

Dal 10 al 14 settembre torna a Roma, nell’antico quartiere ebraico, il Festival internazionale di Letteratura e Cultura ebraica. La manifestazione, promossa dalla Comunità Ebraica di Roma e curata da Ariela Piattelli, Marco Panella, Raffaella Spizzichino e Shulim Vogelmann, è arrivata alla sua nona edizione. Quest’anno farà rivivere con spunti e suggestioni artistiche, teatrali, mediali e letterarie il Vecchio Ghetto demolito di Roma. Anche per questa edizione, quindi, il festival si affida alla narrazione e alle performance di scrittori, artisti, filosofi, scienziati, attori, musicisti e giornalisti.

Cogliendo sia la ricorrenza del centenario della pubblicazione della Teoria della relatività generale di Albert Einstein che la ricorrenza dei 30 anni dal conferimento del Premio Nobel per la medicina a Rita Levi Montalcini, gli organizzatori del Festival hanno scelto di dedicare questa edizione all’esplorazione del percorso che lega scienza, coscienza e conoscenza, indagando sui modi dell’essere e del comprendere, cercando una lettura umanistica della scienza e della sua straordinaria capacità di provocare ed accelerare il cambiamento.

Sabato 10 settembre, il Festival aprirà con la Notte della Cabbalà, serata straordinaria che vedrà Cabbalà, mistica ebraica, scienza, cinema e musica, condurre alla scoperta di una visione del mondo originale e di grande suggestione, con tutta la sua portata di risposte rispetto alle grandi domande dell’uomo. Con il Festival, quindi, l’Antico Ghetto Demolito, cuore della città, diventa laboratorio d’idee a cielo aperto, luogo di sinergia, confronto e dialogo tra culture diverse dove, tra memoria e modernità, intellettuali artisti e scienziati saranno protagonisti di una maratona di eventi culturali, musica, teatro e incontri letterari per celebrare ancora una volta il sodalizio tra la Capitale e la Roma ebraica.

Tra i numerosi ospiti di questa nona edizione del Festival ci sono Gilad Perez, Maurizio Molinari, Jami Attenberg, Giacomo Rizzolatti, Gianni De Gregorio, Yarona Pinhas, Rafi Nave, Rav Benedetto Carucci, Rav Riccardo Di Segni, Lorenzo D’Avack, Alberto Caviglia, Rav Gianfranco David Di Segni, Edoardo Boncinelli, Simonetta della Seta, Mauro Moretti, David Avino e Laura Ravaioli.

 

8 settembre 2016