Al via il corso di ebraico biblico per principianti

L’iniziativa del Cibes, dal 6 al 10 settembre nella sede delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù, in via XX Settembre. Guida il biblista padre Giovanni Odasso

Prende il via lunedì 6 settembre nella sede delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù, in via XX Settembre 65b, la nuova edizione del corso intensivo di ebraico biblico per principianti promosso dal Cibes (Centro internazionale Bibbia e Storia). Cinque giornate, fino a venerdì 10, strutturate in tre unità didattiche,  dalle 9.30 alle 12.05, per introdurre alla lettura della Torah, dei Profeti e degli Scritti nella lingua originale, con la guida del biblista padre Giovanni Odasso.

La proposta, spiegano dal Cibes, è destinata principalmente a quanti si accostano per la prima volta alla lingua ebraica ed «è accessibile anche a chi non abbia sviluppato l’apprendimento di altre lingue antiche o moderne ma sia realmente motivato a comprendere la Scrittura nella ricchezza della lingua originale». Mediante un approccio progressivo e globale infatti «i partecipanti imparano la scrittura e la fonetica ebraica e nel contempo sviluppano le conoscenze principali riguardanti il nome, il verbo e alcune costruzioni sintattiche». Argomenti, questi, che saranno svolti attraverso la lettura del Salmo 100 e di alcune formule «importanti per la conoscenza del pensiero teologico della Scrittura».

Per partecipare è necessario comunicare la propria adesione almeno due giorni prima dell’inizio del corso. Al momento dell’iscrizione, informano ancora gli organizzatori, i partecipanti riceveranno il materiale didattico preparato e appositamente aggiornato per il programma di quest’anno. Per informazioni: Angela Pak, segretaria Cibes, tel. 334.7661564 (ore 20- 21.30).

3 settembre 2021