Al via il bando per il Terzo Tempo Film Festival

Iscrizioni aperte per la prima edizione della rassegna nata per raccontare la pratica sportiva come strumento di aggregazione e solidarietà

Iscrizioni aperte per la prima edizione della rassegna nata per raccontare la pratica sportiva come strumento di aggregazione e solidarietà

Aperte le iscrizioni gratuite alla prima edizione di «Terzo Tempo Film Festival del Calcio Solidale», la rassegna di corti e lungometraggi che si terrà dal 26 al 28 maggio a Cinecittà Studios, promossa dalla Fondazione Roma solidale onlus, in collaborazione con Roma Capitale e la Rete del Calcio solidale e con il patrocinio di Agiscuola. il FilmFestival intende raccontare la pratica sportiva, e nello specifico il Calcio, quale strumento di aggregazione e solidarietà, esperienza di uguaglianza, laboratorio di integrazione e partecipazione collettiva.

Il bando è aperto a tutti e a tutte ed è diviso in una sezione dedicata ai cortometraggi (durata massima 30’) e una riservata ai medio e lungometraggi (durata oltre i 30’). La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i generi (fiction, documentario, animazione, ecc.), purché l’opera tratti il tema “Calcio solidale, inclusione, partecipazione”, rappresentando il legame virtuoso tra pratica sportiva, inclusione di persone vulnerabili e benessere del territorio. La scadenza per la presentazione dei lavori è fissata al 31 marzo 2016 e tutta la documentazione per partecipare al festival è scaricabile dal sito ufficiale all’indirizzo www.calciosolidale.it.

La Giuria, composta da addetti ai lavori appartenenti all’ambito sociale, sportivo e cinematografico, assegnerà premi e menzioni speciali al miglior lungometraggio e al miglior cortometraggio. Nel corso dell’evento conclusivo, inoltre, saranno assegnati il Premio Speciale del Pubblico ed un Premio Speciale conferito dalla Rete del Calcio Solidale ad un personaggio o ad un’esperienza particolarmente significativa, in grado di raccontare vita, sentimenti ed emozioni del Calcio quale veicolo di sviluppo e benessere comunitario.

 

8 gennaio 2016