Al via i lavori straordinari sulla Metro A

Tra giugno e luglio solo nei weekend; ad agosto invece manutenzioni durante l’intera settimana. Tratta attiva a “spezzoni” alterni e navette sostitutive

Al via sabato 8 giugno i lavori di manutenzione straordinaria sulla linea A della metropolitana di Roma Capitale. «Con l’obiettivo di minimizzare i disagi per gli utenti – informano dal Campidoglio – i lavori verranno eseguiti su determinate tratte della linea A nei soli fine settimana dall’8 giugno al 21 luglio». A partire invece dal 4 agosto, quando il numero di viaggiatori diminuisce in maniera fisiologica, «i lavori avranno ad oggetto tratte più lunghe con un’interruzione fino al 25 agosto sul percorso interessato». Manutenzioni quindi anche durante la settimana, con la tratta che rimane attiva a “spezzoni” alterni.

«Saranno realizzati interventi importanti, attesi da anni, utili a rinnovare la linea metropolitana – assicura il sindaco Virginia Raggi -. Le operazioni di ammodernamento prevedono lavori sull’infrastruttura che andranno a migliorare il servizio, garantendo maggiore sicurezza per gli utenti del trasporto pubblico della nostra città». E di «maggiore efficienza del servizio» parla anche l’assessore alla Città in movimento Linda Meleo, confermando l’avvio di cantieri «programmati in modo da ridurre al minimo i disagi per l’utenza. La linea infatti – spiega – sarà solo parzialmente interrotta, perché i lavori verranno effettuati a tratte alterne. In base al cronoprogramma delle attività è stato quindi definito e programmato il servizio sostitutivo con navette dedicate».

Nel dettaglio, dall’8 giugno al 14 luglio, esclusivamente nei fine settimana, la circolazione sarà interrotta tra Subaugusta e Anagnina. La linea A resterà regolarmente in funzione nella tratta Battistini-Subaugusta; nel fine settimana 20-21 luglio, la circolazione sarà interrotta nella tratta Colli Albani-Anagnina mentre la linea resterà da Battistini-a Colli Albani. Gli interventi più estesi prenderanno il via ad agosto: dal 4 al 13, circolazione interrotta nella tratta Termini-Anagnina mentre resta attiva nella tratta Termini-Battistini; dal 14 al 19 agosto, si ferma la tratta Ottaviano-San Giovanni; attiva Battistini-Ottaviano e San Giovanni-Anagnina; dal 20 al 25 agosto, circolazione  interrotta tra Termini e Battistini e attiva tra Termini e Anagnina. Il servizio riprenderà regolarmente sull’intera linea, secondo la programmazione consueta, a partire dal 26 agosto.

«Durante i lavori – si legge in una nota dell’azienda – Atac garantirà assistenza e informazione ai viaggiatori. Nelle stazioni, a bordo dei veicoli della flotta e sui canali digitali www.atac.roma.it, Twitter @InfoAtac e Telegram telegram.me/infoatac, muoversiaroma.it  saranno disponibili tutte le informazioni relative alla rete, ai servizi e ai collegamenti sostitutivi».

6 giugno 2019